Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – Tanti punti, nessun diritto. Discussione sull’accordo di integrazione per migranti

Il 10 marzo entrerà in vigore il cosiddetto permesso di soggiorno a punti, ultimo colpo di coda del Governo Berlusconi fortemente voluto dalla Lega Nord, che renderà ancora più discriminati i cittadini stranieri.
Un provvedimento che in maniera retorica ribalta il principio dell’integrazione, trasformandolo in un percorso ad ostacoli dove solamente i migranti hanno doveri e responsabilità. Con questo dispositivo si completa il disegno della legge sull’immigrazione Bossi Fini, che considera i migranti da un lato lavoratori-ospiti da sfruttare e dall’altro alimenta soggetti pericolosi verso cui aumentare le forme di difesa in quanto minaccia alla sicurezza. In questo contesto si inserisce un nuovo strumento di pregiudizio e di clandestinizzazione con cui in realtà vengono disciplinati e orientati comportamenti e stili di vita, sottoponendoli al meccanismo della verifica dei crediti. Anche la lingua italiana e in generale la conoscenza subiscono una strumentalizzazione dall’alto, diventando una barriera ai diritti e strumento di potere.

Vi invitiamo a discuterne, insieme a

Nazzarena Zorzella, avvocato Bologna

Monica Barni, Direttrice Centro Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

Leggi:
Permesso a punti – L’accordo di integrazione in vigore da marzo
Se la lingua e la sua verifica diventano strumenti di potere


Info:

[email protected]
[email protected]