Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Venezia, 2 aprile – Convegno: “Gli stranieri: quale valore economico per la società?”

a cura della Fondazione Leone Moressa

Parlare e affrontare questioni legate al fenomeno migratorio non può prescindere da considerazioni economiche. L’obiettivo del convegno è quello di dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale: la sensazione infatti è che nella discussione pubblica gli stranieri non vengano ancora riconosciuti come veri e propri attori di sviluppo economico. Parlare di economia dell’immigrazione significa dotare di indicazioni chiare chi ha responsabilità politiche, allo scopo di agire con decisione e coerenza all’interno di una programmazione di sostegno e di accompagnamento al lavoro degli stranieri che nel nostro Paese vogliono realizzare il proprio sogno di crescita sociale e professionale.

La Fondazione Leone Moressa, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e la Fondazione Studium Generale Marcianum, con l’ausilio di esperti invitati a discutere sull’argomento, vuole mettere in luce la relazione intercorrente tra immigrazione e sistema economico, una relazione spesso e troppo a lungo trascurata. Questo per tracciare un profilo il più possibile oggettivo del fenomeno dell’immigrazione, affinché questo non faccia parte esclusivamente delle agende politiche sulla sicurezza, ma sia riconosciuto come vero e proprio strumento di sviluppo economico, prosperità e competitività: in sostanza un valore economico per la società.

Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione edito da Il Mulino che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia.

Ore 09.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 09.30 Apertura dei lavori

– Mons. Brian Edwin Ferme, Direttore della Fondazione Studium Generale Marcianum

Ore 09.40 Presentazione dei risultati del Rapporto Annuale

– Valeria Benvenuti, Ricercatrice della Fondazione Leone Moressa

Ore 10.00 Tavola rotonda

– Josè Angel Oropeza, Direttore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

– Sandro Simionato, Vicesindaco di Venezia e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia

– Lino Gottardello, Segretario Generale Cisl Venezia

– Alessandro di Paolo, Docente di Sostenibilità aziendale presso l’Università di Padova e Responsabile del Comitato Scientifico della Summer Ethics Conference dello S.G. Marcianum di Venezia

– Martino Diez, Direttore Scientifico della Fondazione Internazionale Oasis

– Demba Papa Souleymane Presidente Confesen Confesercenti Senegal

Ore 11.30 Dibattito

Ore 12.30 Conclusione

Conduce la tavola rotonda: Stefano Solari, Direttore Scientifico della Fondazione Leone Moressa e Professore Associato di Economia Politica presso l’Università di Padova

scarica la locandina
Locandina convegno