Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Faenza, 5 maggio: giornata conclusiva del “PROGETTO RIFUGIATI”

– Da Teatro Due Mondi

Cari amici,

sabato 5 maggio concludiamo, per il momento, il nostro progetto Senza Confini con una grande festa finale aperta alla città.

Questo percorso ci ha visto incontrare, attraverso il teatro, i profughi provenienti dalla Libia ospitati nel nostro territorio. Nello stesso tempo, assieme alle tante associazioni che compongono il gruppo promotore del progetto “Lo Straniero”, abbiamo cercato in questi mesi di mettere al centro dell’attenzione della nostra comunità la questione della immigrazione e della nostra capacità di creare una città ospitale.
La giornata del 5 maggio, articolata in diversi momenti, vuole riproporre due fondamentali questioni che ci sono apparse chiare: incontrarsi vuol dire conoscersi e per incontrarsi bisogna esserci. Sembrano affermazioni banali ma oggi più che mai dobbiamo creare occasioni per mischiare le storie, le vite e le culture attraverso fatti concreti e soprattuto attraverso la partecipazione.

Nel centro di Faenza, in piazza del Popolo, porteremo uno speciale autobus, il TEATROBUS, allestito a luogo d’incontro: lì sarà possibile trovare libri, pubblicazioni, fotografie e video che raccontano storie e progetti di lavoro che vedono protagonisti rifugiati e profughi arrivati in Italia da paesi colpiti da guerre, persecuzioni e carestie. A partire dal mattino creeremo un accampamento dal quale partiranno azioni teatrali e dove si potranno ascoltare storie e racconti di vita. Aspettiamo visitatori curiosi e partecipanti, tanti.

Alle 18.00 la CAROVANA METICCIA, il gruppo di lavoro frutto del laboratorio interculturale che da molti mesi è attivo, si trasforma allargandosi in un CORTEO che attraverserà la città, da Piazza del Popolo alla Casa del teatro.

Invitiamo tutti i cittadini che credono in una Faenza città aperta all’ospitalità a essere presenti a questa camminata testimoniando con la partecipazione il rifiuto alla chiusura. Un corteo per una città in movimento, aperta al cambiamento, contemporanea e cosmopolita.
Cammineremo fianco a fianco, cittadini del mondo dalle diverse storie, percorrendo la via Emilia che taglia e attraversa la città.
Concluderemo la giornata nel cortile della Casa del Teatro col concerto del gruppo multietnico ORCHESTRA DI PORTA PALAZZO di Torino (se piove abbiamo una soluzione alternativa); prima e dopo chiacchiere ai tavolini.

Ti aspettiamo, vogliamo essere in tanti.

Avvisaci, se ti è possibile, della tua presenza: sapere quanti saremo ci aiuterà ad organizzarci.

Sabato 5 maggio 2012

Centro Città
ore 11.00-18.00 CAROVANA METICCIA e TEATROBUS
accampamento con informazioni, video, fotografie, libri, racconti, incontri

ore 11.30 e 15.30 Teatrobus TESTIMONIANZE racconti di viaggio

ore 17.00 MIGRAZIONI azioni di strada della CAROVANA METICCIA
laboratorio interculturale del Teatro Due Mondi

ore 18.00 FAENZA CITTA’ APERTA – CORTEO CITTADINO per una città in movimento, aperta al cambiamento, contemporanea e cosmopolita. Da Piazza del Popolo alla Casa del Teatro, tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Casa del Teatro
ore 20.00 MIGRAZIONI azioni di strada della CAROVANA METICCIA
laboratorio interculturale del Teatro Due Mondi

ore 20.30 FESTA e CONCERTO con ORCHESTRA DI PORTA PALAZZO di Torino

Locandina