Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Betwixt and Between: Turin’s CIE

Presentato uno studio sulle condizioni di detenzione degli stranieri nel Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) di Torino realizzato con la collaborazione dell'ASGI.

Il “Progetto di Ricerca CIE” fa parte della Human Rights and Migration Law Clinic, un programma di clinica legale condotto dall’International University College di Torino in coollaborazione con l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale (sede di Alessandria).

Allo scopo di valutare l’effetiva applicazione del diritto dei diritti umani all’interno del centro per l’identificazione ed espulsione (CIE) di Torino, il “Progetto CIE” ha condotto una serie di interviste incentrate sulle esperienze di detenzione avvenute tra gennaio 2011 e giugno 2012 all’interno del CIE di Torino. Betwixt and Between: Turin’s CIE documenta problemi individuali e sistemici relativi ai diritti umani e alle barriere all’accesso alla giustizia che incontrano i migranti trattenuti, le loro famiglie e tutte le persone che hanno un contatto diretto con il CIE sia come professionisti che come volontari.

L’indagine ha rivelato una preoccupante disconnessione tra la parola del diritto internazionale, europeo ed italiano e la realtà dei processi giuridici e legali che circondano la detenzione amministrativa dei migranti. Inoltre, il rapporto fornisce una dettagliata analisi delle condizioni di detenzione all’interno del CIE di Torino.

Il 3 ottobre 2012 le conclusioni di Betwixt and Between: Turin’s CIE sono state presentate allo Special Rapporteur delle Nazioni Unite sui diritti umani dei migranti, François Crépeau, nel corso di un expert meeting tenutosi all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

Scarica il rapporto (in inglese)

Betwixt and Between: Turin’s CIE