Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – Liberi e uguali in dignità e diritti

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani (celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre, data scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948) l’associazione SOS Diritti e la rete Tuttiidirittiumanipertutti, in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Venezia, promuovono l’evento “Liberi e uguali in dignità e diritti”.

Questo il programma:

Ore 18:00 – l’accoglienza dei migranti «dell’emergenza Nord Africa». Interverranno Michele Sasso e Francesca Sironi, giornalisti de L’Espresso e Nicola Grigion di Melting Pot Europa. Sarà presente l’assessore Bettin. A cura della Rete Tuttiidirittiumanipertutti.

Ore 20:00 – Reading “Scriveva poesie”, ricordando Zaher (la lettura sarà a cura di Luca Lombardo e la presentazione delle poesie e della storia di Zaher sarà a cura di Francesca Grisot)

Ore 21:00 – Gli Extracomici. Uno spettacolo di cabaret per affrontare in chiave comica problematiche legate all’integrazione. Ridere di noi e con noi, osservando da una diversa angolazione questa società multiculturale, troppo spesso descritta dai telegiornali utilizzando la semplicistica equazione immigrati – criminalità

Saranno presenti Emergency, Amnesty, Manitese, Unhcr.

Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare