Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

serata a cura del Progetto Melting Pot Europa in collaborazione con Zalab

Padova. 20 Giugno 2013 – Cittadini indesiderati: l’Europa e la sfida delle migrazioni

Sherwood Festival (Open stage), Park Nord Stadio Euganeo, Padova

Inchieste, reportage, film, raccontano le tante zone grigie dell’Europa e dell’Italia in cui si consuma la contraddizione storica del nostro mondo e ci viene consegnato un interrogativo: come possono coesistere diritti fondamentali con norme che continuamente li violano?
Dai cittadini illegali internati nei CIE a quelli riconosciuti come rifugiati abbandonati nella strada, fino alla Siria, lì dove ancora si producono sfollati messi a confronto con un Europa in cui vanno via via restringendosi gli spazi della cittadinanza.
Le migrazioni e le loro geometrie proprio in questa fase storica di epocale cambiamento, vanno ridiisegnandosi sotto i colpi della crisi, in particolare quella dell’Europa-zona, restituendoci uno scenario controverso e spigoloso.
Per tentare di ricomporre questo scenario sfaccettato abbiamo scelto di gettare lo sguardo oltre i confini dell’Europa, ad Est cme a Sud, con particolare attenzione a ciò che sta avvenendo in Siria e di metterlo a fianco ad una riflessione sui nostri territori costellati di zone di confinamento, formali ed informali, ma anche attraversati da una nuova tensione che si gioca sul terreno dei diritti di cittadinanza.
In questo viaggio tra diritti negati e racconti di vita euromediterranei ci accompagneranno:

Giuseppe Zambon – Global Project
Gabriele Del Grande – Fortress Europe
Stefano Liberti – Giornalista
Nicola Grigion – Progetto Melting Pot Europa

A seguire proiezione del film
Vol Special di Fernand Melgar
Un viaggio nei CIE della Svizzera, dove per la prima volta in Europa è potuta entrare una troupe cinematografica. Lì, dove migliaia di uomini e donne vengono incarcerate per due anni senza processo né condanna per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio.

Film completo

Links utili:
https://streamingmoviesright.com/fr/film/vol-special/
www.zalab.org