Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Feriti e Fuggiaschi al porto di Ancona: Emergenza Accoglienza in Adriatico

La Polizia di frontiera tenta di mettere in atto l'ennesimo respingimento al porto di 80 migranti su due camion

Ancona, ultima ora 21:40
Circa 80 migranti su due camion, di cittadinanza siriana e qualche somalo, hanno tentato di eludere i controlli della dogana durante le operazioni di sbarco della minoan lines, proveniente dalla Grecia.

Alcuni si sono gettati in mare, nel tentativo di fuggire alle forze dell’ordine, mentre una ventina hanno oltrepassato le reti metalliche e si sono allontanati tra le vie cittadine.
Almeno due persone, di cui una rianimata, sono state portate d’urgenza al pronto soccorso di Torette con l’ausilio di due ambulanze e un’auto medica.

Al momento i rimanenti, circa 40, sono ancora sulla nave per il colloquio di valutazione della loro posizione, circondati dalla polizia di frontiera e assistiti dal GUS, per accogliere le eventuali richieste di asilo politico.
Una ventina di attivisti dell’Ambasciata dei Diritti di Ancona, hanno urlato a gran voce : “Ask for Asylum” come suggerimento ai migranti, affinche’ non incorressero nell’atroce regolamento, conosciuto come Dublino 2. Data l’attenzione che ha suscitato questo gesto nei migranti, di tutta risposta le forze dell’ordine li hanno allontanati dalla nostra vista.