Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Uomini e no. Residenza e discriminazione

È dai tempi del regime fascista che in Italia le istituzioni centrali prima e quelle locali poi tentano di limitare la concessione della residenza ai migranti. Per questo centinaia di migliaia di persone si vedono limitato l’accesso a quei diritti che lo Stato dovrebbe garantire indistintamente a tutti.

Uomini e no. Residenza e discriminazione Hide Player | Download

Si viene così a creare una distinzione tra cittadini di serie A e cittadini di serie B, fatto ancor più grave poiché tale condizione, il cui sviluppo venne favorito dalla legge contro l’urbanesimo del regime fascista, poteva esser superata senza problemi dopo l’abolizione della legge stessa, voluta da Mussolini nel 1939, e invece si è protratta e addirittura acutizzata, con particolare riferimento ai cittadini stranieri comunitari ed extra-comunitari, a causa delle politiche discriminatorie di alcuni sindaci del Centro-Nord. Tutto questo per motivazioni politico-elettorali e di controllo del territorio.

Ospiti della puntata:
Enrico Gargiulo, Sociologo
Stefano Gallo, Storico delle migrazioni

Passpartù:
Per saperne di più su “L’arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia” visita il sito internet del progetto
La selezione musicale di questa puntata è stata curata da: Jahman
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: [email protected]