Sulla stessa barca. Video e slides del convegno promosso e organizzato da Asilo in Europa

Come funzionano i sistemi di accoglienza di Svezia, Belgio e Francia?

Foto corteo contro lo sgombero dell’exMOI a Torino
Foto corteo contro lo sgombero dell’exMOI a Torino

Venerdì 6 marzo 2015 si è svolta a Bologna, presso il Centro Poggeschi, un’iniziativa pubblica organizzata da Asilo in Europa e intitolata “Sulla stessa barca”. Il convegno era diretto a fornire, grazie agli interventi dei soci di Asilo in Europa che vivono e lavorano all’estero, alcune informazioni sui sistemi di accoglienza e inclusione sociale di richiedenti e titolari di protezione internazionale in Francia, Belgio e Svezia: le caratteristiche generali, il ruolo dell’operatore sociale, i programmi successivi al riconoscimento dello status.

Intervento di Benedetta Badii

Intervento di Claudia Bonamini

Intervento di Lorenzo Vianelli

Dopo gli interventi sui tre sistemi di accoglienza, il convegno è proseguito con le relazioni della prof.ssa Barbara Sorgoni dell’Università di Torino dal titolo “Armonizzazione o standardizzazione? Complessità dell’accoglienza e relazioni burocratiche” e di Elly Schlein, Europarlamentare, che ha fornito una panoramica sulle prospettive del diritto di asilo nel dibattito politico europeo.

L’incontro, che rappresenta la prima iniziativa pubblica interamente organizzata dalla nostra associazione, è stato molto partecipato ed è un vero piacere ora pubblicare sul blog i video degli interventi e alcune foto. Le slides invece si possono scaricare dal nostro sito, in fondo a questa pagina.