Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

In fuga dall’ “accoglienza”

Passpartù del 12 giugno 2015

In un viaggio che da Lampedusa ci porta alla stazione di Milano, attraversiamo la prima tappa della lunga rotta che conduce molti migranti verso il Nord Europa nel tentativo di sfuggire al “sistema Dublino”, che inchioda la sorte di tanti richiedenti asilo al primo luogo di rilascio delle impronte digitali.

In fuga dall’accoglienza; Hide Player | Download

Prima fermata: Pozzallo e Lampedusa. Centri di prima accoglienza e soccorso che si trasformano in inumani luoghi di detenzione. Nelle ultime settimane numerosi richiedenti asilo, in prevalenza palestinesi, siriani ed eritrei tra cui donne e bambini, hanno segnalato di esser stati trattenuti illegalmente all’interno delle strutture e di aver subito numerose violenze al momento del rifiuto a farsi identificare. Trattamenti inumani e degradanti e privazione della libertà personale. Queste le principali denunce che vari attivisti, giornalisti ed avvocati hanno presentato i primi di Maggio in un esposto rivolto a diversi soggetti tra cui il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio di Europa (CPT), l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCR) e il Garante per l’Infanzia.

E tra un’Europa che orienta sempre più le sue politiche verso criteri di mobilità selezionata, il proliferare di discorsi securitari e la possibilità che nei prossimi mesi gli agenti di polizia di Frontex ed Europol vengano affiancati da EASO (l’ufficio europeo per i paesi che ricevono i richiedenti asilo), arriviamo a Milano sulle tracce degli “invisibili dell’accoglienza”.

Ospiti della puntata:

Stefania Ragusa, Giornalista, Direttrice del Corriere delle Migrazioni
Alessandra Ballerini, Avvocato, consulente di Terre des Hommes

La selezione musicale è curata da: Jahman
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli e Marta Menghi
In redazione questa settimana: Marzia Coronati, Marta Menghi, Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: [email protected]