Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Baobab: oggi il centro chiude, da volontari impegno per nuovo inizio

I volontari ribadiscono che non abbandoneranno il centro “fin quando anche un solo migrante non verrà adeguatamente ricollocato”

In transito. Foto June Rainbow

Ieri il Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha incontrato presso il Campidoglio una delegazione di volontari del centro Baobab alla presenza del suo capo di gabinetto. 

Il Comune ha imposto la chiusura dello stabile per motivi amministrativi, legati alla controversia con la proprietà, e non per esigenze di ordine pubblico. In seguito a trattativa, la scadenza ultima per la liberazione delle strutture è stata prorogata alle ore 12:00 di oggi. Qualora i volontari e gli immigrati non liberino gli spazi entro gli orari indicati, l’amministrazione ricorrerà all’uso della forza pubblica. 

Essendo i volontari interessati a tutelare gli ospiti e ad una risoluzione pacifica e condivisa, hanno richiesto e ottenuto dal Commissario straordinario l’impegno a:
– ricollocare tutti i migranti presenti nel centro entro la suddetta scadenza,
– individuare una struttura che sia collocata in prossimità di una delle due stazioni principali, con servizi degni, da scegliere all’interno di un elenco che l’amministrazione presenterà ai volontari in data 15 dicembre.

In attesa di tale data i volontari istituiranno un presidio, fuori dalla struttura, per continuare l’opera di assistenza fin qui svolta, consapevoli che i flussi migratori non si interromperanno e in attesa di una soluzione organica. 
Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla chiusura del Baobab a partire dalle ore 09:30 e a garantire, insieme ai migranti e ai volontari, il rispetto di quanto concordato con l’amministrazione.

I volontari ribadiscono che non abbandoneranno il centro “fin quando anche un solo migrante non verrà adeguatamente ricollocato” e chiedono al Comune una formalizzazione scritta degli impegni presi.

Links utili:
@centrobaobab Pagina FBBlog
Emergenza rifugiati a Roma – aiuto al Centro Baobab