Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rapporto 2015-2016 di Amnesty International

Un testo fondamentale per chi elabora strategie politiche, per gli attivisti e per chiunque sia interessato ai diritti umani.

foto tratta da Amnesty International

Il Rapporto 2015-2016 di Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani in 160 paesi e territori durante il 2015.

In molte parti del mondo, un notevole numero di rifugiati si è messo in cammino per sfuggire a conflitti e repressione. La tortura e altri maltrattamenti da un lato e la mancata tutela dei diritti sessuali e riproduttivi dall’altro sono stati due grandi fonti di preoccupazione. La sorveglianza da parte dei governi e la cultura dell’impunità hanno continuato a negare a molte persone i loro diritti.

Questo rapporto rende merito a tutte le persone che si sono attivate in difesa dei diritti umani in tutto il mondo, spesso in circostanze difficili e pericolose.

Il testo contiene le principali preoccupazioni e le richieste di Amnesty International ed è una lettura fondamentale per chi elabora strategie politiche, per gli attivisti e per chiunque sia interessato ai diritti umani.

Il rapporto è suddiviso in 5 aree geografiche:

AFRICA SUBSAHARIANA
Quando l’Au ha dichiarato il 2016 Anno dei diritti umani in Africa, da più parti nel continente, e non solo, l’annuncio è stato accolto con viva speranza che i leader africani, le istituzioni regionali e la comunità internazionale mostrassero…
[ Leggi tutto ]

AMERICHE
Gli eventi che si sono susseguiti nel 2015 hanno ben rappresentato la dimensione della crisi dei diritti umani in atto nella regione nelle Americhe. Una miscela fatta di discriminazione, violenza, disuguaglianza, conflitto, insicurezza, povertà,…
[ Leggi tutto ]

ASIA E PACIFICO
Anche se nella regione Asia e Pacifico è proseguito il rapido cambiamento sociale ed economico, la situazione dei diritti umani è rimasta spesso desolante. La crescente tendenza alla repressione e all’ingiustizia…
[ Leggi tutto ]

EUROPA E ASIA CENTRALE
Il 2015 è stato un anno turbolento per la regione Europa e Asia Centrale e negativo per i diritti umani. È iniziato con feroci combattimenti nell’Ucraina orientale e si è concluso con pesanti scontri nella Turchia orientale. Nell’Eu, l’anno si aperto…
[ Leggi tutto ]

MEDIO ORIENTE E AFRICA DEL NORD
Per milioni di persone dell’intera regione del Medio Oriente e dell’Africa del Nord, il 2015 è stato un anno catastrofico e di sofferenze senza tregua. I conflitti armati in corso in Siria, Iraq, Yemen e Libia hanno continuato a causare un numero incalcolabile di morti e feriti…
[ Leggi tutto ]