Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Riconoscimento della protezione umanitaria a un cittadino senegalese proveniente dalla zona della Tambacounda

Tribunale di Palermo ordinanza del 28 dicembre 2015

Pubblichiamo un’ordinanza con cui il Tribunale di Palermo ha riconosciuto la protezione umanitaria ad un cittadino senegalese proveniente dalla regione della Tambacounda.

Nel caso di specie, alla luce della documentazione in atti e delle informazioni
raccolte e acquisite dal Giudice, si sono ravvisati motivi umanitari tali da giustificare l’accoglimento della domanda. In particolare, premesso che il ricorrente proviene dalla zona sud orientale del Senegal (peraltro non distante dalla regione della Casamance), “in considerazione della critica situazione di sicurezza nell’area del Sahel, le zone di frontiera con il Mali e la Mauritania sono da considerarsi poco sicure e pertanto si sconsiglia di non recarvisi se non effettivamente necessario. Si sconsiglia in particolare di effettuare viaggi via terra dal Senegal al Mali e dal Senegal alla Mauritania”.
Quanto sopra, pur non integrando il livello di allarme tale da fondare l’invocata
protezione sussidiaria, tenuto conto dell’incontroversa provenienza dell’opponente dalla regione del Tambacounda, suggerisce il riconoscimento della richiamata misura di protezione, in attesa di verificare l’evoluzione della situazione descritta.

– Scarica l’ordinanza
Ordinanza del Tribunale di Palermo del 28 dicembre 2015