Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sulla stessa terra. Un anno di “crisi dell’asilo in Europa”

Venerdì 18 marzo a Bologna un incontro tra esperienze europee d'accoglienza organizzato da Asilo in Europa

SULLA STESSA TERRA
Un anno di “crisi dell’asilo in Europa”

Bologna, venerdì 18 marzo 2016, h. 16
Centro Poggeschi, via Guerrazzi 14

Lo scorso marzo, con l’iniziativa “Sulla stessa barca”, mettevamo a confronto i sistemi di accoglienza di Francia, Belgio e Svezia, interrogandoci su similitudini e differenze con l’Italia. Da allora, molto è cambiato.

Il 2015 sarà ricordato come un anno decisivo. Doveva rappresentare un punto di arrivo nella costruzione del sistema europeo comune di asilo, grazie al recepimento delle ultime direttive europee in materia. Invece, il forte incremento degli arrivi e l’allarme terrorismo hanno mandato in crisi sistemi di accoglienza e ogni ipotesi di solidarietà fra gli Stati, fino alla stessa messa in discussione dello spazio Schengen.

Cosa è successo in questi mesi di “crisi dell’asilo in Europa”? Quanto sono cambiate e quanto ancora cambieranno le politiche di accoglienza negli altri Stati membri? Quali possibili strade da percorrere?
Ne parleremo con chi conosce i sistemi di asilo di altri Stati dall’interno. Un’occasione unica per confrontarsi direttamente con chi lavora in altri sistemi di accoglienza.

Interverranno:

Claudia Bonamini – Belgio
Benedetta Badii – Francia
Lorenzo Vianelli – Svezia

Organizza:
Asilo in Europa

Info: [email protected]

– Scarica la locandina
Sulla stessa terra. Un anno di “crisi dell’asilo in Europa”