Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Roma – Non siamo pacchi! I richiedenti asilo del CARA di Castelnuovo di Porto manifestano sotto la Prefettura

Mercoledì 11 maggio a Roma un folto gruppo di richiedenti asilo e rifugiati del C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto ha manifestato di fronte alla Prefettura per chiedere il blocco dei trasferimenti coatti e condizioni di vita dignitose.
La protesta – si apprende da un comunicato stampa del Laboratorio 53 onlus – è stata organizzata dopo che il giorno prima diverse decine di persone sono state avvisate dell’imminente trasferimento verso strutture di cui non si conoscono l’ubicazione né gli standard di accoglienza.
Il Laboratorio 53 denuncia come l’ente gestore del centro d’accoglienza ha lasciato ai destinatari dei trasferimenti solo due alternative: accettare di partire verso una destinazione sconosciuta o perdere il diritto all’accoglienza. Alcune persone hanno loro malgrado accettato la prima opzione e sono state costrette a lasciare il centro. A chi si è rifiutato di firmare l’ordine di trasferimento è stato sottratto il badge per l’accesso al C.A.R.A. ed ai suoi servizi.
Sui cartelli portati dai manifestanti si leggeva: “Non siamo pacchi postali, siamo persone. Vogliamo i diritti”. Già lo scorso novembre circa cinquanta persone erano state trasferite dal C.A.R.A. di Castelnuovo. Le proteste dei richiedenti asilo avevano portato a un incontro con il Prefetto, durante il quale era stato assicurato che i trasferimenti non sarebbero più avvenuti secondo quelle modalità e che si sarebbero avviate procedure per tenere conto delle necessità dei richiedenti asilo.
A quanto pare però il sistema di accoglienza cieco e dissennato che da anni governa la vita dei richiedenti asilo in Italia non permette di agire diversamente: i trasferimenti vengono motivati dalla necessità di fare spazio al C.A.R.A. per “accogliere” le persone arrivate negli ultimi giorni sulle coste italiane. Secondo la RoadMap varata dal governo i CARA dovrebbero lasciare il posto agli HUB regionali, centri di “smistamento” in cui i richiedenti asilo dovrebbero permanere per un periodo compreso tra i 7 e i 30 giorni.
Se i trasferimenti sono dovuti a questa trasformazione il Laboratorio 53, attraverso il comunicato chiede nuovamente informazioni chiare sulle modalità di transizione da una tipologia di centro a un’altra; che i richiedenti asilo siano informati sui tempi e le procedure da seguire, e che, ove necessario, vengano inseriti in centri di seconda accoglienza senza essere sradicati dal territorio in cui hanno avviato i propri progetti di vita. Le persone che devono essere trasferite vivono a Castelnuovo da diversi mesi, alcuni da anni. A Roma stanno costruendo una parte della loro vita, fatta di relazioni, amicizie, attività formative, lavori, associazionismo, in molti casi percorsi terapeutici e riabilitativi.

Per l’ennesima volta i richiedenti asilo e i rifugiati vengono considerati semplici oggetti da spostare dove più conviene sulla scia di un’emergenza permanente che annulla le persone rimpiazzandole con i numeri. Siamo stanchi di giustificare azioni folli sulla base di una presunta emergenza. Le migrazioni non sono ondate che si abbattono d’improvviso sulle frontiere europee: da sempre le persone si spostano da un continente all’altro, come l’Italia dovrebbe ricordare, spinte dalle motivazioni più diverse. L’Europa, con i suoi muri sempre più alti e sempre più numerosi, continua a creare emergenze, crisi umanitarie e situazioni in cui gli individui e le storie non trovano spazio, in cui la dignità delle persone viene calpestata in nome della difesa dei confini e di una “gestione ordinata dei flussi migratori”.

L’interlocuzione di mercoledì scorso con la Prefettura ha nuovamente rimandato le responsabilità al Ministero degli Interni, senza fornire ai manifestanti alcuna risposta.

Il Laboratorio 53 conclude la nota chiedendo che i trasferimenti vengano immediatamente bloccati finché non siano chiare le procedure e le garanzie per i richiedenti asilo. Per questo motivo, i richiedenti asilo del C.A.R.A. stanno manifestando di nuovo questa mattina di fronte alla Prefettura in piazza SS. Apostoli.

Foto tratta da Dinamopress.it
Foto tratta da Dinamopress.it