Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – La scuola Liberalaparola riprende i corsi d’italiano gratuiti e aperti a tutti

Nuova sede in vicolo Pontecorvo

Padova – Inizia un nuovo anno scolastico per la scuola Liberalaparola, un progetto che è costituito a partire dalla condivisione di idee e intenti su ciò che riguarda le pratiche di accoglienza dei migranti e il loro diritto a partecipare in prima persona ai processi di costruzione di una società aperta e antirazzista.

Nella scuola tutti e tutte vengono accolti senza discriminazioni e si mira a creare un clima sereno di condivisione e scambio tra insegnanti e “allievi“, lontano dalle lezioni ex cathedra. Nelle aule infatti imparano, insegnano e lavorano fianco a fianco migranti provenienti da tutto il mondo, in viaggio per i più disparati motivi. “Nessuno è illegale” è uno dei punti cardine della scuola, assieme all’idea che ognuno abbia diritto di imparare la lingua del paese in cui, per scelta o obbligo, si trova a vivere.

Partendo da queste solide radici la scuola cambia e muta per adattarsi alle sempre nuove esigenze di alunni e insegnanti: quest’anno infatti Liberalaparola, dopo alcuni anni trascorsi nei locali del Centro sociale Pedro, ha una nuova collocazione presso la sede di Sherwood e del Progetto Melting Pot Europa in vicolo Pontecorvo 1/a. La scuola ha ora a disposizione alcune aule dove svolgere le proprie attività: le lezioni, iniziate martedì 11 Ottobre, si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30.

Liberalaparola non si limita solo ad un lavoro che si svolge tra quattro mura, ma si impegna a concretizzare i valori di apertura e antirazzismo nei contesti delle varie mobilitazioni che attraversano la città di Padova.

Liberalaparola è un’esperienza di crescita umana per tutti quelli che vi partecipano!
I numerosi progetti della scuola sono realizzabili solo grazie al continuo apporto di tutti i vari “compagni di viaggio” che si incontrano lungo la via.

…che questo nuovo viaggio tra storie, sguardi, voci, lettere, quaderni, gessetti, sapere e libertà abbia inizio!

Gli insegnanti di Liberalaparola

Links utili:
Pagina Facebook

Video:
Una passeggiata per Padova: Intervista ad un maestro e ad uno studente dopo il tour culturale della città