Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

TheShukran, il nuovo social network fotografico interculturale

Un luogo virtuale dove scambiarsi storie per avvicinare le persone e allontanare l'intolleranza

Treviso – Immagini di persone, luoghi, cibi che raccontano storie da ogni parte del mondo. Attraverso le immagini si possono abbattere i pregiudizi, si possono ridurre le distanze e avvicinare le differenze?

Domande che si sono posti gli ideatori di TheShukran, il nuovo social network fotografico che vuole mettere al centro della relazione tra gli utenti proprio le diversità culturali di ogni comunità e diffondere attraverso le immagini un nuovo senso di appartenenza fondato sul riconoscimento reciproco, sulla gratitudine, sul desiderio di conoscere. I social network sono diventati un luogo non solo di relazione interpersonale, ma anche di divulgazione, di conoscenza e di confronto.

Nello scenario dei nostri giorni questo nuovo strumento può svolgere un grande ruolo: far conoscere al mondo ciò che viene dimenticato o oscurato, rendere visibile l’identità delle persone, la loro cultura, i loro costumi, i luoghi in cui vivono.

Il Grazie, questo il suo significato nella lingua araba, è animato da tanti giovani di seconda generazione, di diverse origini, marocchine, tunisine, algerine, pakistane, egiziane e tante altre ancora che assieme a giovani europei hanno dato vita a un luogo di scambio e di autentica conoscenza.

L’interfaccia di theShukran è molto semplice: un flusso di fotografie, ognuna con il suo hashtag e le sue tag. Tutti i contenuti pubblicati mirano a costruire una comunità pacifica e accogliente, le foto postate rimandano alla vita di tutti giorni, a luoghi incantati, nascosti in qualche angolo di mondo e magari noti solo per morti e bombe. La mani di Fatima stilizzata è il logo di TheShukran, promosso dalla Fondazione Benetton studi e ricerche di Treviso.

Al cuore del nuovo social network ci sono Luca Bauccio, avvocato, scrittore, esperto di comunicazione, già co-founder di YouReporter e fondatore di theShukran; Nicola Fioravanti, creative developer e fondatore di TheShukran; Illies Amar, studente universitario e ceo di theShukran. (www.theshukran.com)

Elisa Giraud