Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il 22 dicembre il camper di #overthefortress arriva a Roma

Racconto dei due mesi di viaggio e spettacolo teatrale "Welcome" di e con Beppe Casales

Photo credit: Stefano Danieli, #overthefortress (sbarco al porto di Catania)

Giovedì 22 dicembre 2016

A partire dalle ore 18.30
presso la Sala Convegni della Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Roma
Condividi e promuovi l’evento

Ore 18.30 – Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale) dialoga con Tommaso Gandini e Stefano Danieli, attivisti della campagna #overthefortress

A seguire alle ore 21.00

Welcome!“, spettacolo teatrale di e con Beppe Casales, musiche originali di Isaac de Martin

Richiesta una sottoscrizione a sostegno della Campagna #overthefortress

Con alle spalle 3.400 chilometri e decine di incontri attraverso le 40 tappe del viaggio di inchiesta e comunicazione indipendente dentro e oltre la rotta del Mediterraneo centrale, partito dalle Grecia con il ritorno a Idomeni e nei campi governativi attorno a Salonicco, sbarcato poi a Pozzallo il 31 ottobre scorso, il camper di #overthefortress arriva a Roma per la tua tappa finale (tutti gli articoli a questo link: http://bit.ly/2g4y62e).

Abbiamo incontrato decine di associazioni, attivisti, realtà che nei territori sono attive ogni giorno a supporto dei migranti, abbiamo toccato con mano i luoghi dello sfruttamento lavorativo nelle campagne, del degrado umano nei ghetti e nelle periferie delle città.

Abbiamo raccolto le testimonianze sulle condizioni indegne di vita nei campi governativi, abbiamo assistito agli sbarchi dalle navi delle organizzazioni non governative che soccorrono in mare aperto donne, uomini e bambini, abbiamo visto gli hotspot, solo da fuori perché nessuno ci può entrare.

Ma abbiamo, soprattutto, visto una grande ricchezza sociale, una profonda solidarietà, pratiche di accoglienza virtuosa, espresse da centinaia di persone che hanno scelto di stare dalla parte dei migranti.
Frammentata, lasciata nell’invisibilità dalla comunicazione mainstream, questa immensa forza invisibile ci dà una chiara indicazione.

Ci dice che il 22 dicembre a Roma si concluderà la parte di un viaggio che è iniziato in Sicilia a fine ottobre, un’esperienza che ci ha arricchito e che ci ha permesso di aprire relazioni, di conoscere.
Ma questo lungo viaggio è iniziato a fine agosto del 2015 quando siamo partiti per il confine serbo-ungherese dove si alzava il primo dei tanti muri dell’Europa fortezza.

Questo viaggio, quindi, vogliamo continuarlo, condividerlo, aprirlo a tant@. Non ci fermeremo il 22 dicembre a Roma.
Questa data sarà il punto da cui tracciare la linea per ripartire in tanti e tante, per provare a costruire collettivamente percorsi di rete tra esperienze diverse che sappiano mettere in comune campagne e vertenze.

Alla Città dell’Altra Economia racconteremo la nostra esperienza, nelle testimoniaze dirette di chi ha attraversato il Sud Italia in camper e metteremo in scena “Welcome!” di e con Beppe Casales, uno della tante produzioni artistiche che sono nate dentro la campagna #overthefortress.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare e promuovere la serata, chiedendovi anche una piccola spinta al camper per percorrere gli ultimi chilometri: donate al crowdfunding: http://linkpdb.me/12469
5€ per 10 km.

Vi aspettiamo in Largo Dino Frisullo 3 – Città dell’Altra Economia (come arrivare a questo link: http://bit.ly/2gJgmOD)

#overthefortress
AGAINST ANY BORDER