Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Per un figlio

Un film di Suranga D. Katugampala, prodotto e distribuito da Gina Films

E’ uscito al cinema il 30 marzo “Per un figlio”, la nuova pazza avventura cinematografica di Antonio Augugliaro (uno dei tre registi di Io sto con la sposa) e della sua piccola società di produzione Gina Films.

“Per un figlio” è scritto e diretto da Suranga Katugampala, un regista italo-srilankese cresciuto a Verona e appartenente a quella così detta “seconda generazione” a cui l’Italia rifiuta di dare il diritto di cittadinanza.

“Per questa ragione, oltre che per la bellezza, la delicatezza e la poesia del film – scrive Augugliaro – abbiamo deciso che il secondo progetto cinematografico che avremmo sostenuto dopo il successo di Io sto con la sposa, doveva essere questo, per l’urgenza di raccontare che esistono sguardi nuovi su questo Paese che devono trovare uno spazio pubblico per emergere.”

Le parole che hanno convinto la Gina Films a distribuirlo sono proprio quelle di Suranga D. Katugampala:

“L’unica cosa certa era l’urgenza di raccontare, di dire – noi ci siamo – le nostre storie sono anche le vostre storie, le storie di un mondo comune. E’ nato un film minimalista; il sogno di un cinema semplice si stava realizzando mentre noi cavalcavamo l’onda felice di raccontare la nostra storia. Abbiamo unito le forze, affrontato mille problemi, srilankesi ed italiani, perché era la storia di ognuno di noi”.

Anche Goffredo Fofi ha apprezzato il film scrivendolo in una lunga e bellissima lettera:

“…Molte cose colpiscono del film di Suranga Katugampala. Intanto la padronanza tecnica del “mezzo” cinematografico e la sua messa a servizio di un progetto tanto ambizioso quanto austero, delicato. Sono pochi gli esordi nel lungometraggio così convincenti, nel cinema italiano di oggi, e vengono in mente, non a caso, i nomi di giovani registi che si sono affermati negli ultimi lustri e che sono il sale del nostro cinema, Munzi, Giovannesi, Rohrwacher, Marcello, Minervini, Comnodin, più indietro Garrone, Martone, Mereu…”

“Eccoci di nuovo a sostenere un progetto costruito con fatica ma con urgenza – afferma il produttore – perché in questi tempi bui pensiamo che la cosa più importante che possiamo fare è continuare a costruire cammini comuni, strade per intrecciarci e contaminarci, in cui entrare come singoli per uscire come comunità.”

Con questo spirito il film di Suranga Katugampala è promosso in questi giorni in un tour nazionale nelle principali sale cinematografiche italiane. “Incontreremo associazioni, persone, festival, gruppi informali ed istituzioni per raccontare che l’Italia è anche questo, un Paese con tante risorse e con sguardi provenienti da tutto il mondo che dobbiamo saper valorizzare perché è solo attraversandoli che possiamo capire meglio la contemporaneità e costruire un tessuto sociale più forte capace di proteggerci tutti.”
— 

Il regista di “Io sto con la sposa” Antonio Augugliaro presenta:
Per un figlio, un film di Suranga D. Katugampala
con: Kaushalya Fernando | Julian Wijesekara | Nella Pozzerle | Louis Shirantha Fernando | Isabella Dilavello | Vishan Maduka Fern
Prodotto e distribuito da Gina Films ©2017

Provincia di una città del nord Italia.
Sunita, una donna srilankese divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Pagina Facebook
Sito internet