Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Behind Venice Luxury – A Hazara in Italy”, la storia di un rifugiato hazara in Italia

Il documentario è il vincitore della 24° edizione del premio Città di Venezia

E’ il documentario del regista Amin Wahidi “Behind Venice Luxury – A Hazara in Italy” il vincitore del premio città di Venezia, che quest’anno ha raggiunto la sua 24° edizione e che si è svolto nel corso della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematrografica di Venezia.

Diretto dal regista hazara, Amin Wahidi, e scritto dal giornalista hazara Basir Ahang e dalla scrittrice ed attivista Nicole Valentini, “Behind Venice Luxury” è stato prodotto da Deedenow Cinema Production Afghanistan, Hazara International Network, Academy of Art and Cinematic Studies in West of Kabul e sostenuto da Hazara Film Fund.

Il documentario è basato sulla storia di Ashraf Barati, da dieci anni rifugiato hazara in Italia, il quale nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate lungo il cammino e tutti i problemi che incontrano i rifugiati in Italia, grazie al duro lavoro e ad una ferrea volontà, è riuscito a diventare un imprenditore di successo. Ma il documentario ripercorre anche la storia e le vicende drammatiche del popolo hazara.

La storia di Asharaf Barati è la storia di quasi tutto il popolo Hazara, tra i gruppi etnici più perseguitate sulla terra. Gli Hazara devono lottare per la sopravvivenza, nel tempo sono stati sterminati e da sempre subiscono discriminazioni sistematiche e brutali violenze. Pur costituendo un quinto della popolazione dell’Afghanistan, sono sempre stati considerati degli estranei. Di loro sopravvivono tre milioni di persone.

Il cortometraggio precedente del regista THE GUEST / L’Ospite aveva vinto il premio di Venezia nel 2014.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Hazara International Network
Salizada San Pantalon, 83 – Venezia
E-mail: [email protected]

https://www.hazarafilmfund.org/

Amin Wahidi
www.aminwahidis.blogspot.com
www.afghanlongtongue.blogspot.com
https://www.facebook.com/PoesieAminWahidi
https://www.facebook.com/LaCenaPersiana
https://www.facebook.com/deedenowcinema