Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sbarca a Catania la nave Aquarius

Una nota della Rete Antirazzista Catanese

Stamattina alle 9 è approdata nel porto la nave di S.O.S. Mediterranèe Aquarius con a bordo 421 migranti , tutti eritrei tranne un egiziano, un etiope, un pachistano, uno sudanese del Sud ed uno dal Bangladesh, oltre il 40% donne (di cui 7 incinte) e circa 60 minori, lo sbarco è in corso, i bus si stanno incolonnando nei pressi della banchina e finora sono stati ospedalizzati 3 migranti.

Il dato sconfortante, alla luce del comunicato di SOS Mediterranèe, è l’ostinazione del ministro dell’Interno Minniti a sostenere e privilegiare le operazioni di “salvataggio” della Guardia costiera libica ed a finanziare ed armare la “democratizzazione” della Libia ( quando sono sempre più evidenti i crimini contro l’umanità commessi, su mandato della fortezza Europa!).

Tutto l’opposto di ciò che servirebbe: apertura di corridoi umanitari e diritto d’asilo europeo, sostegno alle Ong delle navi umanitarie, reali politiche d’accoglienza e canali d’ingresso legali; un motivo di più per partecipare alla manifestazione nazionale antirazzista il 16 dicembre a Roma!

Ct 27 novembre 2017
Rete Antirazzista Catanese