Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ventimiglia – Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola

Un'iniziativa formativa promossa da Popoli in Arte a sostegno dell'info e legal point Eufemia

Non solo insegnare a leggere e a scrivere. Nelle due giornate di formazione (previste per sabato 24 e 25 febbraio) si fa pratica del metodo di alfabetizzazione degli adulti del pedagogista brasiliano Paulo Freire alla ricerca di spunti e suggerimenti che orientino e arricchiscono le pratiche di insegnamento di italiano agli stranieri.

L’alfabetizzazione degli adulti costituiva per Paulo Freire un’occasione privilegiata per innescare processi di coscientizzazione e di liberazione con un ritmo dinamico, dialogico, critico e, conseguentemente, flessibile e in costante riformulazione.

Il momento formativo ha quindi carattere sperimentale ed è condotto esclusivamente con metodologie partecipative che permettono ai partecipanti di concorrere direttamente alla costruzione di nuove conoscenze e attitudini. In linea con il principio freiriano come in un “Circolo di cultura”, si impara facendo e facendo insieme, applicando il metodo di alfabetizzazione e analizzandolo criticamente alla ricerca di potenzialità che Freire attribuiva a questa occasione educativa come formatrice di auto-riconoscimento e di cittadinanza.

A cura di Anna Zumbo, formatrice e consulente nei processi di rafforzamento delle organizzazioni e sviluppo di comunità.

Il corso è promosso dall’associazione Popoli in Arte per sostenere le spese dell’ Info e Legal point Eufemia a Ventimiglia.

Per info e pre-iscrizioni
340 3509245 – 328 3117365 e [email protected]
Corso a numero chiuso
Termine pre-iscrizioni 15 febbraio 2018

Giorni, orari della formazione e sede:
Sabato 24 febbraio 2018 h. 10.00 – 18.00
Domenica 25 febbraio 2018 h. 9.00 – 17.00

Ventimiglia – Cpia Centro provinciale Istruzione Adulti
via Roma, 36 – 18039 Ventimiglia