Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace – Il video della presentazione del libro

Lunedì 25 giugno ore 19.00 - Sherwood Festival, Park Nord Stadio Euganeo - Padova

La copertina del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace"

Padova – Lunedì 25 giugno 2018, ore 19.00

Sherwood Festival, Park Nord Stadio Euganeo – Viale Nereo Rocco
(presso lo spazio Sherwood Books&Media)

Presentazione del libro “Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace”

(Edizioni Fandango)

con l’autrice Tiziana Barillà, giornalista de IlSalto.net

Primavera 2016, la prestigiosa rivista americana Fortune, come di consueto, pubblica la lista dei 50 World Greatest Leaders, gli uomini e le donne più influenti al mondo. Insieme a Papa Bergoglio, Angela Merkel, Aung San suu Kyi, Obama e Bono Vox, al quarantesimo posto c’è lui, Mimmo Lucano. Il sindaco di un piccolissimo comune calabrese, Riace. È l’unico italiano nella lista. All’estremo sud d’Italia, ai piedi dell’Aspromonte, in piena Locride, c’è il sindaco migliore del mondo. Lui la chiama “utopia della normalità“.

Iniziata nel 1998 con il primo sbarco di curdi a Riace, da quando è sindaco, il suo comune ha ospitato più di 6000 migranti che hanno ripopolato la sua piccola cittadina. Un quarto dei suoi concittadini non sono nati in Calabria: arrivano dall’Afghanistan, dal Senegal, dal Mali, hanno rischiato la vita attraversando il Mediterraneo e a Riace hanno trovato una casa. C’è chi fa da traduttore e da mediatore culturale, chi si prende cura dei fiori e delle piante del centro storico, chi fa la raccolta differenziata con un carretto trainato da due asine, chi sta ripristinando una valle abbandonata per farne un allevamento per animali e chi si prende cura della pulizia della spiaggia di Riace!

Un modello, quello di Riace, che è stato esportato in altri comuni della Locride e che nell’epoca in cui si alzano muri, si ripristinano frontiere e si chiudono gli accessi, appare non solo come una speranza per un futuro migliore, ma come una reale alternativa economica a un sistema che si è ormai mostrato in tutto il suo fallimento. Attraverso incontri, viaggi e la condivisione di un’appartenenza non solo territoriale, Tiziana Barillà ci consegna un ritratto esclusivo del sindaco migliore del mondo, un uomo schivo, che non ama le luci della ribalta ma che si racconta liberamente in questo libro.


– Alle 21, Domenico Lucano, Sindaco di Riace, sarà presente al dibattito
Diritto di migrare e criminalizzazione della solidarietà nel tempo dei populismi

Vedi anche:
Storie dentro e oltre i muri. Sui sentieri dei migranti verso l’Europa e gli Stati Uniti
Giovedì 21 giugno ore 19.30 – Sherwood Festival, Park Nord Stadio Euganeo – Padova


Programma completo Sherwood Festival 2018