Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Il Comune di Crema riconosce il diritto all’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo

La sindaca, con la circolare del 7.3.2019, aveva già ritenuto di escludere che le modifiche apportate dalla Legge 132/2018 imponessero un divieto di iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo. Nella circolare viene infatti adottato l’orientamento costituzionalmente conforme, secondo cui le disposizioni di cui all’art. 13 del D.l. 113 (convertito in legge 132/2018) “sono volte semplicemente ad escludere la c.d. procedura semplificata, prevista in fase di conversione in legge del Decreto Minniti che aveva introdotto l’istituto della convivenza anagrafica”.

Una volta abrogata quella previsione, resta fermo il diritto ad essere iscritti all’anagrafe a seguito dei controlli secondo la procedura “ordinaria”.

– Scarica la circolare
Circolare iscrizione anagrafica Comune di Crema

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )