Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Università, aperte le preiscrizioni dall’estero

Domande ai consolati entro il 24 luglio 2019

Il 7 marzo si sono aperte le preiscrizioni dall’estero alle università, alle accademie e ai conservatori italiani per l’anno accademico 2019/2010, una procedura riservata ai cittadini extra Ue che vivono ancora nei Paesi d’origine. Quelli che già sono regolarmente in Italia possono, invece, iscriversi a parità di condizioni con italiani e comunitari.

Attraverso il sito internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) è possibile scoprire il contingente di posti riservato agli studenti stranieri che arriveranno dall’estero in ogni corso degli atenei e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam). Una volta scelta la propria destinazione, le aspiranti matricole avranno tempo fino al 24 luglio per presentare le domande di preiscrizione presso i consolati d’Italia nei loro Paesi.

I consolati gireranno le domande a università e istituzioni Afam e ad agosto pubblicheranno l’elenco degli ammessi, quindi rilasceranno i visti d’ingresso, che consentiranno agli ammessi di venire in Italia a sostenere il test di italiano (obbligatorio quasi per tutti) e i test di ammissione delle facoltà a numero chiuso. Solo chi supererà il test potrà completare l’iscrizione, iniziare a frequentare le lezioni e restare Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio.

Sul sito del Miur è spiegata nel dettaglio tutta la procedura e sono disponibili i moduli per le domande e il calendario degli adempimenti.

– Vai alle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2019-2020