Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Zalab presenta “Paese nostro” – il film che avremmo voluto mostrarvi

Martedì 19 marzo la presentazione alla Camera dei deputati e l'inizio della distribuzione libera e gratuita

Paese Nostro è un film sull’accoglienza diffusa che ZaLab ha realizzato, ma che non può mostrare.

E’ costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film.

Paese Nostro è stato realizzato nel 2016 grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni, relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR.

Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico.

Durante la presentazione del 19 marzo alla Camera dei deputati gli autori mostreranno alcuni estratti del film e lanceranno una distribuzione libera e gratuita, chiedendo pubblicamente al Ministero di fornire spiegazioni su questa situazione.

Ancora oggi non potremo farlo. Ma invece lo facciamo” – affermano gli autori del film (Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre e Sara Zavarise), rilanciando anche la visione della pellicola: “Mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti il film che qualcuno vorrebbe non farvi vedere“.


Paese nostro

Il film che avremmo voluto mostrarvi

Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa,
realizzato dagli autori ZaLab nel 2016
prodotto dal Ministero degli Interni
ma mai distribuito

In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. Questo mondo ZaLab ha voluto raccontare, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavoro nella costruzione di un futuro complesso e necessario. L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Mnistero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Ma poi non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini.

Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che questa Italia sta subendo misure e voci di isolamento e delegittimazione.
ZaLab avrebbe voluto che Paese Nostro fosse mostrato sin dalla sua finalizzazione, a inizi 2017. Non è stato possibile. Ancora oggi non potremmo farlo. Ma invece lo facciamo. Mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti il film che qualcuno vorrebbe non farvi vedere.

Il film è diviso in due parti da tre episodi l’uno e può essere proiettato per intero (con una durata di 125’) o anche solo in una delle sue due parti (da 62’ l’una).

– Per proiezioni e altre idee: [email protected]