Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Nel Sudan, si massacra anche con armi italiane. La comunità in piazza

L'associazione dei rifugiati Sudanesi in Italia chiede pace e giustizia

Fotografie di Vanna D'Ambrosio

Omicidi e massacri contro la popolazione inerme. Ieri e nei giorni scorsi la comunità sudanese si è mobilitata nelle piazze di Roma e di altre città italiane per chiedere di fermare la sanguinosa repressione in atto nel Paese africano in risposta alle manifestazioni del 3 giugno. Le milizie del Governo di Khartum hanno attaccato con estrema violenza i manifestanti causando più di cento morti tra la popolazione civile. Popolazione che “chiedeva pace e giustizia ed ha ricevuto pallottole” – come ha sottolineato nel suo intervento Ibrahim Tigany, portavoce della comunità. I sudanesi con una rivoluzione pacifica erano riusciti a far cadere la trentennale dittatura di Omar Al Bashir, illuminando di speranza intere generazioni di profughi in tutto il mondo. Chiedevano un governo civile, hanno ricevuto in risposta una sanguinosa repressione avvenuta nel silenzio della comunità internazionale e con la palese complicità di Arabia Saudita ed Egitto.

Oggi vogliamo che sia aperta un’indagine immediata sul military council e le sue responsabilità nelle violazioni dei diritti umani in Sudan e che l’Europa dia voce a quanto sta accadendo” – così Adam Bosh ha urlato dalla piazza. Dal 3 giugno le comunicazioni in Sudan sono state bloccate, ciò che arriva sono poche immagini dei massacri e degli imprigionamenti. “Che si dia fine subito al massacro, che si rispetti la volontà di pace e giustizia di un popolo coraggioso che continua pacificamente in queste ore a chiedere libertà” ha concluso Ibrahim Tigany.

Le responsabilità europee su quanto sta accadendo sono enormi e dell’Italia in primis, che nel 2014 presentava il Migration compact: armi ai dittatori in cambio di accordi sulle deportazioni dei migranti ed esternalizzazione delle frontiere.

– Fotografie di Vanna D’Ambrosio

62426225_2488392951192417_4190823392863059968_n.jpg

Riccardo Bottazzo

Sono un giornalista professionista.
La mia formazione scientifica mi ha portato a occuparmi di ambiente e, da qui, a questioni sociali che alle devastazioni dei territori sono intrinsecamente legate. Ho pubblicato una decina di libri tra i quali “Le isole dei sogni impossibili”, edito da Il Frangente, sulle micronazioni dei mari, e “Disarmati”, edito da Altreconomia, che racconta le vice de dei Paesi che hanno rinunciato alle forze armate. Attualmente collaboro a varie testate cartacee e online come Il Manifesto, Global Project, FrontiereNews e altro.
Per Melting Pot curo la  rubrica Voci dal Sud.