Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Politica Europea di Vicinato, lo spazio grigio tra teoria e prassi

Tesi di Laurea di Paolo Pierantozzi

Photo credit: Gloria Chillotti

Università degli Studi di Bologna

Facoltà di Lettere e Beni Culturali

Corso di studi in Scienze Della Comunicazione

Politica Europea di Vicinato, lo spazio grigio tra teoria e prassi.

Relatore: Prof.ssa Alessandra Bonazzi

Anno accademico: 2018-2019

Introduzione

Nel presente lavoro, si affronterà una delle politiche esterne dell’Unione Europea: la Politica Europea di Vicinato. Ne verranno esposte le caratteristiche ed i mezzi tecnici principali, introducendola come nuova politica comunitaria indirizzata ai paesi contigui ai confini europei, elaborata per far fronte agli eventi storici del XXI secolo ed alle relative necessità indotte dal mutamento degli assetti demografici, geopolitici e geoeconomici.
Si delineeranno, quindi, le nuove sfide a cui l’Unione Europea si trova a far fronte, per le quali si è necessitato elaborare un piano di politica comune ai paesi vicini. Verrà dato particolare rilievo al fenomeno migratorio, affrontato con l’apporto di dati ed inchieste di organizzazioni, associazioni e progetti di comunicazione ed informazione di stampo internazionale.
Si tenterà, tramite il supporto dei suddetti strumenti, di qualificare come “zona grigia” lo spazio interno dei paesi che compongono il vicinato europeo, di presentarli come una frontiera dove lo spazio non risulta essere (nei confronti dell’UE) né dentro, né fuori. Una terra “altra”, “straniera”, non appartenente al “noi” europeo ma, al contempo, ad esso assimilabile (Zanini,1997, pp. 119-123).
Verranno riportati nel testo i casi di Turchia e Libia, paesi nei confronti dei quali la PEV funge da modello nel rapporto politico costruito dalla, e con, l’UE per la gestione del fenomeno migratorio, pur non risultandone formalmente destinatari.
Nell’affrontare tale tematica, preme sottolineare che non verrà utilizzata, se non per coerenza di cronaca (come la necessità di distinguere tra profughi esterni e sfollati interni), la distinzione operata dal diritto internazionale tra profughi, rifugiati e migranti economici, sulla base dell’idea secondo cui chiunque non sia in condizione di vivere una vita degna, abbia il diritto di muoversi in direzione del suo conseguimento.

– Scarica la tesi
Politica Europea di Vicinato, lo spazio grigio tra teoria e prassi.