Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Open Arms approda nel porto sicuro di Lampedusa. Ora devono sbarcare subito anche le 356 persone a bordo dell’Ocean Viking

Foto tratta da Open Arms

Finalmente dopo 19 giorni di stallo la nave Open Arms ha potuto terminare l’operazione di salvataggio e portare le 83 persone ancora a bordo nel porto sicuro di Lampedusa. Questa conclusione, è bene ribadirlo, avviene nonostante il decreto sicurezza bis e gli ordini illegittimi di Salvini, che a onor di logica dovrebbe essere processato per una sfilza di reati 1.

La Procura di Agrigento – ha scritto ieri alle 20 l’organizzazione spagnola – dispone lo sbarco immediato di tutte le persone a bordo di Open Arms nel porto di Lampedusa.
Finalmente l’incubo finisce e le 83 persone rimaste riceveranno assistenza immediata in terra
“.

I naufraghi erano stremati e alcuni di loro verso le 13, percependo che la situazione non si stava sbloccando, avevano deciso di gettarsi in mare e provare a raggiungere il molo a nuoto.

Da ieri sera tutte le 83 persone sono state portate all’hotspot di Lampedusa e ora si dovrà accertare che siano assistite adeguatemene e possano, come è loro diritto, presentare domanda di protezione internazionale. Al tempo stesso, siamo certi che i legali e le associazioni siciliane monitoreranno la situazione, verificando che siano applicate le corrette procedure e che non venga limitata la libertà personale dei richiedenti asilo, come già avvenuto per le persone sbarcate lo scorso luglio dalla Sea Watch.

Nel frattempo l’ong spagnola ha confermato che è stato disposto il sequestro della imbarcazione. La decisione è della Procura di Agrigento guidata da Luigi Patronaggio, che ieri era salito a bordo della nave con due medici per un’ispezione. Il provvedimento è stato notificato dalla Capitaneria di porto e dalla guardia di finanza. Per il team legale di Open Arms si apre immediatamente un’altra vertenza per dissequestrare l’imbarcazione.

La Procura – scrive l’agenzia di stampa DIRE – ha anche aperto un fascicolo a carico di ignoti per rifiuto di atti d’ufficio e omissione. Si tratta di ipotesi di reato previste dall’articolo 328 del codice penale. “Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni”, recita l’articolo“.

La Ong spagnola, intanto, gioisce per essere riuscita a portare a compimento la 65° missione. Sui propri social network scrive: “Giorno 1. E’ quello in cui la giustizia italiana ha restituito alle persone a bordo la loro umanità. Oggi vogliamo dire grazie al nostro straordinario equipaggio per il lavoro, l’impegno e l’immensa generosità che ha messo nella missione più difficile che abbiamo vissuto fino ad ora“. Ci sarà tempo per fare ulteriori valutazioni.

E se da una parte è doveroso felicitarsi per lo sbarco delle persone, e perché il diritto è stato ripristinato rispetto ai soprusi dell’ancora per poche ore ministro dell’Interno, dall’altra dobbiamo continuare a chiedere in tutti i modi possibili lo sbarco immediato anche per le 356 persone soccorse dalla Ocean Viking di SOS Mediterranee e Medici senza frontiere. Le persone hanno bisogno di sbarcare subito!

  1. https://www.meltingpot.org/Caso-Open-Arms-ministro-dell-Interno-non-fare-sbarcare.html

Redazione

L'archivio di tutti i contenuti prodotti dalla redazione del Progetto Melting Pot Europa.