Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Vita e morte nel Mar Egeo

Il video delle operazioni di sbarco e soccorso di un gommone con a bordo 45 persone sull'isola di Lesvos. Oltre la metà sono minori

Photo credit: Melting Pot

Nelle prime ore di questa mattina, gli attivisti di Melting Pot presenti a Skala Sikamineas, costa nord di Lesbo, hanno assistito alle operazioni di sbarco e soccorso di un gommone con a bordo 45 persone, di cui oltre la metà minori.
Delle quattro barche avvistate dagli “spotters” di Lighthouse Relief nella notte solo due sono giunte a destinazione, mentre le altre sono state intercettate e respinte dalla guardia costiera turca.

Photo credit: Lighthouse Relief
Photo credit: Lighthouse Relief

Nelle stesse ore, come denuncia l’osservatorio Aegean Boat Report, un’imbarcazione appena partita dalla città turca di Ayvalik si è ribaltata: 33 persone sono state tratte in salvo ma un bambino è annegato e un altro risulta disperso.
Un’altra strage annunciata, la terza in poche settimane, che non può lasciare indifferenti:
a tutte le persone in fuga da guerra e povertà va garantito il diritto a non morire nel tentativo di raggiungere l’Europa!
Safe passage now!

#Lesvoscalling

Una campagna solidale per la libertà di movimento
Dopo il viaggio conoscitivo a ottobre 2019 a Lesvos e sulla Balkan route, per documentare e raccontare la drammatica situazione sull'isola hotspot greca e conoscere attivisti/e e volontari/e che si adoperano a sostegno delle persone migranti, è iniziata una campagna solidale lungo la rotta balcanica e le "isole confino" del mar Egeo.
Questa pagina raccoglie tutti gli articoli e il testo di promozione della campagna.
Contatti: [email protected]