Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

L’ultimo campo di transito l’isola di Lesvos non deve chiudere

Una petizione promossa da alcune ONG

L’ultimo campo di transito di Lesvos è a immediato rischio di chiusura. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tenerlo aperto.

Lo Stage 2 Transit Camp di Skala Sikamineas fornisce rifugio ai richiedenti asilo sulla costa nord di Lesvos dal 2015. La sua chiusura è stata fissata per il 31 gennaio.
Con il numero di arrivi del 2019, il più alto in tre anni, questa chiusura metterebbe a repentaglio la vita di migliaia di persone.
Senza Stage 2, temiamo che i richiedenti asilo che sbarcano sulla costa nord rimarranno in attesa per ore sulle spiagge, ai bordi della strada o in remote aree rocciose, senza accesso a cure mediche urgenti, sicurezza, cibo e calore.
Le conseguenze dello smantellamento di Stage 2 sarebbero devastanti.

In una dichiarazione congiunta con altri operatori umanitari su Lesvos, esortiamo il Ministero della politica migratoria e il Ministero dell’ordine pubblico e della protezione dei cittadini a mantenere aperto Stage 2 Transit Camp e garantire che le persone in fuga da conflitti e persecuzioni possano raggiungere un luogo sicuro all’arrivo.

Abbiamo solo pochi giorni per far sentire la nostra voce!

Unisciti a noi in questo appello firmando la petizione entro martedì.
Clicca qui
Qui la dichiarazione congiunta

La petizione è promossa da Lighthouse Relief, Borderline Lesvos, Dirty Girls Of Lesvos Island, A Drop In The Ocean, Refugee Rescue / ‘Mo Chara’, Medical Volunteers International e.V., Mare Liberum, Refugee 4 Refugees e Starfish Foundation – Help for refugees on Lesvos

#Lesvoscalling

Una campagna solidale per la libertà di movimento
Dopo il viaggio conoscitivo a ottobre 2019 a Lesvos e sulla Balkan route, per documentare e raccontare la drammatica situazione sull'isola hotspot greca e conoscere attivisti/e e volontari/e che si adoperano a sostegno delle persone migranti, è iniziata una campagna solidale lungo la rotta balcanica e le "isole confino" del mar Egeo.
Questa pagina raccoglie tutti gli articoli e il testo di promozione della campagna.
Contatti: [email protected]