Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

CPR a Macomer, la denuncia di LasciateCIEntrare e Asgi: “I Cpr devono essere chiusi”

Richiesta la verifica del rispetto dei diritti umani

La Campagna LasciateCIEntrare e ASGI esprimono forte preoccupazione per le condizioni di vivibilità all’interno del Centro di permanenza per il rimpatrio (CPR) di Macomer (Nuoro).

Già a poche settimane dall’apertura del Centro, avvenuta lo scorso 20 gennaio, le associazioni riportano come la situazione sia apparsa da subito grave e preoccupante, viste le segnalazioni ricevute e come testimoniano anche le importanti criticità evidenziate dall’avvocata e Presidente della Camera Penale di Oristano Rosaria Manconi «la struttura, in sé, non garantisce il rispetto dei diritti dei “trattenuti”. L’assenza di aree di socialità, il divieto di comunicazione con l’esterno attuato mediante il sequestro dei telefoni personali e la mancanza di strutture destinate alla, seppure momentanea, integrazione (biblioteche e luoghi di lettura, impegno lavorativo, pratica di attività fisiche, per esemplificare) fanno ragionevolmente ritenere che l’ozio, la convivenza forzata e la promiscuità, la condizione di ghettizzazione unita alla mancanza di speranza ed alla prospettiva di una permanenza sine die, possano dare vita a situazioni di tensione difficilmente controllabili» 1.

Eppure si tratta di criticità che accomunano le condizioni di tutti i CPR, ripetutamente segnalate dallo stesso Garante nazionale dei diritti delle persone private delle libertà nel corso delle attività di monitoraggio svolte e già oggetto di raccomandazioni al Ministero dell’Interno, ma fino ad ora rimaste inascoltate.

Ci troviamo di fronte a prassi registrate e denunciate da circa un ventennio, da quando tali centri sono stati istituiti e la cui stessa esistenza rappresenta una vergogna, poiché luoghi di detenzione su base etnica, dove l’abuso è ordinario, così come la privazione dei diritti sanciti dalla stessa Costituzione che si reitera nel tempo nel silenzio delle istituzioni.

I CPR sono strutture in cui le persone straniere senza un permesso di soggiorno sono private della libertà personale pur non avendo commesso alcun reato, rappresentano una zona grigia del diritto e risulta sempre più difficile monitorare quanto accade al loro interno. Devono essere chiusi.

Le associazioni chiedono perciò un accertamento delle condizioni in cui vengono trattenuti i migranti nel CPR di Macomer in seguito alle criticità raccolte e trasmesse anche al Garante Nazionale dei diritti delle persone private delle libertà, in quanto figura indipendente di garanzia dei diritti delle persone ristrette. Criticità segnalate anche dal coordinamento dei Garanti dell’isola che, anche per la mancanza di un Garante regionale, ha già espresso l’urgenza di accedere al CPR per evitare che il persistere di situazioni di violazioni di diritti o di abuso possano cristallizzarsi e degenerare.

Al di là delle azioni da attuare nell’immediato per la salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone trattenute, deve essere ribadita con forza l’inopportunità di mantenere attivi i Centri per il rimpatrio, simbolo di una politica migratoria repressiva e lesiva dei diritti delle persone.

Rassegna stampa:

– Paolo Merlini, Macomer, nella città militarizzata nessuno vuole più il Cpr, “La Nuova Sardegna”, 11 febbraio 2020, https://bit.ly/2wOJuNv

– Bufera sul Cpr di Macomer: “Aggressioni? Vogliamo la verità”, “L’UnioneSarda.it”, 14 febbraio 2020, https://bit.ly/3ccyJEI

– Paolo Merilini, Aggressioni agli infermieri, ora il CPR è a rischio caos, “La Nuova Sardegna”, 14 febbraio 2020, https://bit.ly/3812XYb

– Giulia Serra, Cpr, interviene anche il Garante, “La Nuova Sardegna”, 16 febbraio 2020, https://bit.ly/2VqExoe

  1. Rosaria Manconi, La Caienna dei migranti si chiama Centro di Permanenza per il rimpatrio, “La Nuova Sardegna”, 8 febbraio 2020, https://bit.ly/3cfoD6n

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )

Campagna LasciateCIEntrare

La campagna LasciateCIEntrare è nata nel 2011 per contrastare una circolare del Ministero dell’Interno che vietava l’accesso agli organi di stampa nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) e nei C.A.R.A. (Centri di accoglienza per richiedenti asilo): appellandosi al diritto/dovere di esercitare l’art. 21 della Costituzione, ovvero la libertà di stampa, LasciateCIEntrare ha ottenuto l’abrogazione della circolare e oggi si batte contro la detenzione amministrativa dei migranti continua »