Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Radio Melting Pot, laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza

On line la seconda trasmissione, 21 marzo 2020

Radio Melting Pot

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza
Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté
Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

Conducono in studio: Penelope, Eleonora e Mamadou
Alla regia: Gianluca e Jerry
La selezione musicale è curata da Samuel e Cidi

banner_-_call_no_date.jpg

Sommario

La trasmissione di oggi contiene un focus sull’emergenza Covid-19, comunemente detto Corona virus, perché crediamo che la drammatica emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo sia ancora più difficile da comprendere ed affrontare per i soggetti più vulnerabili, i soggetti più deboli della nostra società. Persone che in alcuni casi non hanno ancora acquisito la perfetta padronanza della lingua italiana. Proprio per questo nella puntata di oggi trasmetteremo alcuni audio informativi in più lingue realizzate dall’Associazione Giunchiglia 11.

Sul sito del progetto Melting Pot, abbiamo pubblicato una lettera aperta del Coordinamento migranti di Bologna, dal titolo “Vivere in un CAS al tempo del coronavirus”. Vi daremo lettura di alcune parti di questo articolo.

Un secondo contributo sarà, invece, dell’Avvocato Gianluca Vitale, che ci parlerà di una lettera sottoscritta da associazioni e avvocati, che chiede al Ministro, alle Prefetture e ai Questori di bloccare gli ingressi nei CPR e procedere alla progressiva chiusura dei centri.
L’avvocato Gialuca Vitale ci parla della lettera “Bloccare gli ingressi nei CPR e procedere alla progressiva chiusura dei centri”

Continuando l’approfondimento sull’emergenza corona virus, leggeremo alcune parti di un’intervista a Gianfranco Schiavone (Asgi), pubblicata sul Manifesto, che denuncia la totale assenza di indicazioni dal governo a richiedenti asilo e operatori.

Daremo poi spazio a Lesvos calling, una campagna solidale per la libertà di movimento e ci faremo raccontare gli ultimi viaggi, uno sull’isola greca di Lesvos e due sulla rotta balcanica.
Matteo di Bozen Solidale, campagna Lesvos calling ci racconta il viaggio nei balcani del febbraio 2020
Nicola della campagna Lesvos calling ci parla del viaggio a Lesvos (marzo 2020)

Nell’ultima parte della trasmissione, lasceremo spazio ad alcune audio pillole informative, con alcune indicazioni, regole e consigli, da adottare in questi giorni di emergenza sanitaria. Queste schede sono state curate dall’Associazione Giunchiglia 11, semplificate e tradotte insieme agli studenti della “Scuola Frisoun” di Nonantola in provincia di Modena.

Radio Melting Pot, la trasmissione del 21 marzo 2020
banner_-_call_no_date.jpg

Radio Melting Pot
Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza
Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté
Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

Questo laboratorio nasce con l’obiettivo di produrre 10 trasmissioni.
La redazione sì è composta con due call pubbliche alle quali hanno partecipato circa 30 persone che provengono da diversi paesi: dalla Guinea, Marocco, Nigeria, Iran, Italia, Bolivia, Argentina, Senegal. In questi incontri, uno dei quali è stato un appuntamento formativo su come si costruisce una trasmissione radiofonica, abbiamo deciso di dividerci in due gruppi: uno che cura l’aspetto tecnico e un altro che si occupa più della parte redazionale.

La trasmissione è articolata in diverse rubriche che corrispondono a quelle consultabili sul sito: Sans papiers, Cittadinanze e Un mondo molti mondi.
Per partecipare al progetto potete scriverci a redazione@meltingpot.org

Benvenute e benvenuti a questa prima puntata di Radio Melting Pot, un laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza ascoltabile ogni ultimo sabato del mese alle 14.00 in streaming audio dal sito sherwood.it e scaricabile in podcast su meltingpot.org.

Radio Melting Pot è un progetto promosso dal progetto Melting Pot Europa in collaborazione con l’Associazione Open Your Borders e Radio Sherwood.

Radio Melting Pot

Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
For freedom of movement, for citizenship rights
Por la libertad de movimiento, por los derechos de ciudadanía

Pour la liberté de mouvement, pour les droits à la citoyenneté
من أجل حرية التحرك، من أجل الحقوق والمواطنة

Dal febbraio 2022 prende avvio un nuovo progetto di Radio Melting Pot che ha l’obiettivo di promuovere un protagonismo diretto delle persone coinvolte nei processi migratori.
Grazie a "Call to refugees”, realizzato con i Fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, abbiamo l'opportunità di allargare e far crescere la redazione.

#Lesvoscalling

Una campagna solidale per la libertà di movimento
Dopo il viaggio conoscitivo a ottobre 2019 a Lesvos e sulla Balkan route, per documentare e raccontare la drammatica situazione sull'isola hotspot greca e conoscere attivisti/e e volontari/e che si adoperano a sostegno delle persone migranti, è iniziata una campagna solidale lungo la rotta balcanica e le "isole confino" del mar Egeo.
Questa pagina raccoglie tutti gli articoli e il testo di promozione della campagna.
Contatti: lesvoscalling@gmail.com