Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Scheda sul riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis

Giugno 2020

Lo Studio Legale Antartide ha con frequenza patrocinato cause di riconoscimento della cittadinanza italiana ai discendenti di cittadini italiani nati e vissuti all’estero.
Per facilitare la conoscenza e comprensione dell’iter amministrativo e dei passaggi giuridici per il riconoscimento, ha redatto un’utile guida.

La scheda è a cura di: Avv. Salvatore Fachile, Avv. Giulia Crescini, Dott.ssa Federica Remiddi, Avv. Loredana Leo, Avv. Cristina Laura Cecchini, Avv. Lucia Gennari.

– Scarica la scheda
Scheda sul riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis (giugno 2020)

Indice

– Scheda sul riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis
– Acquisto della cittadinanza a seguito di riconoscimento in via giudiziale
– Acquisto della cittadinanza per linea materna trasmessa iure sanguinis prima del 1948
– La richiesta di trascrizione degli atti di stato civile al Comune italiano

L’art. 1 della Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 sancisce al comma 1, lett. a), che è cittadino italiano per nascita il figlio di padre o di madre cittadini. Si tratta dell’acquisto della cittadinanza iure sanguinis cioè per discendenza da un cittadino italiano mediante l’accertamento di uno status civitatis preesistente e non in virtù di una concessione o dichiarazione costitutiva del diritto come nelle altre ipotesi di acquisto della cittadinanza italiana. Proprio per tale ragione il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis non è soggetta ad alcuna condizione ulteriore o discrezionalità amministrativa né è suscettibile di revoca sulla base delle nuove norme introdotte con la legge n. 132/2018.

[Continua… ]