Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

La protesta dei braccianti nelle campagne del Vulture – Alto Bradano

Un gruppo di associazioni e volontari della Basilicata al fianco della loro vertenza per la dignità

Photo credit: Osservatorio Migranti Basilicata

8-24.jpg

Anche quest’anno “la normalità dell’emergenza” ha il sopravvento costringendo centinaia di lavoratori stagionali a vivere in condizioni degradanti all’interno di un ghetto messo in piedi in queste settimane dagli stessi lavoratori nelle campagne in zona “Mulino – Matinelle”.

Anche quest’anno, per l’ennesimo anno, siamo arrivati alla fine del mese di agosto senza che nulla di concreto sia stato fatto per gli stagionali che vengono sfruttati nelle campagne del Vulture Alto Bradano.

Annunci e promesse da parte delle Istituzioni (di tutte le Istituzioni) che non hanno prodotto nulla di concreto per migliorare la situazione dei lavoratori stagionali presenti ormai da settimane in Basilicata.
E’ inaccettabile che un fenomeno come questo, una situazione nota a tutti ormai da oltre vent’anni, continui a essere gestita con tanta superficialità e noncuranza, con tanto disprezzo per i diritti delle persone.

Sono fondamentalmente queste le ragioni che hanno spinto un gruppo di lavoratori ad alzare la voce e a iniziare una protesta per la dignità.
2a-2.jpg
Un sit-in che ormai va avanti da alcuni giorni davanti ai cancelli di quello che sarà il Centro di Accoglienza individuato dalla Regione e che non è ancora aperto e funzionante.

Una protesta per chiedere un posto dove dormire, lavarsi, mangiare, tutti servizi che nel ghetto di Mulino Matinelle non ci sono.

Al fianco dei lavoratori stagionali l’Osservatorio Migranti Basilicata e un gruppo di volontari che sta offrendo assistenza.
6-34.jpg

Comunicato stampa

Ill.mo sig. Presidente della Regione Basilicata

Egr. Sig. Prefetto della Provincia di Potenza

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Palazzo San Gervasio

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Venosa

Egr. Direttore Sanitario ASP- Potenza

Ill.mo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza

Oggetto: Lavoratori agricoli stagionali braccianti stranieri nelle campagne del Vulture – Alto Bradano. Diffida e costituzione in mora.

Con la presente le scriventi associazioni intendono esporre quanto segue.
Ogni anno, in questo periodo, nelle campagne del Vulture – Alto Bradano giungono centinaia di lavoratori stranieri che vengono impegnati nelle attività agricole della zona.

Ad oggi, numerosi lavoratori agricoli sono già giunti in zona Mulini-Matinelle, occupando l’insediamento informale nel quale vivono già alcune centinaia di lavoratori.

In data 26.08.2020 un gruppo di braccianti stranieri, appena arrivato sul territorio lucano, si fermava stazionando dinanzi al Centro di Accoglienza – ex Tabacchificio di Palazzo San Gervasio – già gestito dalla Croce Rossa ma attualmente chiuso, perché sono in atti lavori di ristrutturazione e adeguamento.

I braccianti si rifiutavano e si rifiutano di soggiornare nell’insediamento informale di cui sopra, ritenuto troppo rischioso per la salute, vista l’attuale pandemia e perché privo dei minimi servizi che potrebbero rendere dignitosa la loro permanenza. Per queste ragioni hanno dormito per strada e continuano a stazionare lì per protesta, chiedendo un alloggio dignitoso e condizioni di vita accettabili.

Il covid-19 fa paura anche a loro. Le condizioni alloggiative nell’insediamento di “Mulini – Matinelle”, come nella maggior parte degli insediamenti analoghi diffusi su tutto il territorio nazionale, sono proibitive: manca acqua, energia elettrica, servizi igienici. Manca tutto.

Tanto, in concomitanza alla emergenza sanitaria che il nostro Paese sta vivendo e che rende ancora più inaccettabili le già disumane condizioni in cui si trovano a vivere questi lavoratori.

Da anni si denunciano le precarie e poco dignitose condizioni dei braccianti agricoli stranieri che transitano nella nostra regione. Da anni si susseguono solo proclami da parte delle istituzioni: da ultimo, quello dello scorso 26 agosto scorso in cui la Regione diceva di essere pronta con oltre duecento posti letto e servizi ad alloggiare i lavoratori delle nostre campagne. Puntualmente, però, si tratta di un servizio offerto in estremo ritardo e con una connotazione emergenziale. Basti pensare che i lavori per l’adeguamento della struttura presente in Palazzo San Gervasio sono partiti solamente in data 10.08.2020 quando le campagne di Venosa, Palazzo San Gervasio, Montemilone, Lavello già erano piene di lavoratori stagionali arrivati da diverse parti d’Italia per la raccolta del pomodoro e non solo.

In questo modo, ogni proclama viene disatteso e la situazione di assoluto abbandono e degrado si ripete ciclicamente.

Numerose associazioni operanti nel territorio avevano già invitato le Autorità regionale e locali a prendere, per tempo, ogni utile provvedimento organizzativo al fine di garantire alloggio e condizioni igienico sanitarie adeguate ai braccianti agricoli stranieri, anche alla luce della recente regolarizzazione

Quest’anno vi è in più che, oltre alle condizioni di vita inumane e degradanti dei braccianti, ben note da sempre, è necessario salvaguardare la salute di tutti. L’emergenza sanitaria pone tutti, nessuno escluso, in una condizione di rischio per la salute.

Si profilano, pertanto, precise responsabilità di chi ne abbia l’Autorità per il mancato intervento attraverso azioni mirate a prevenire focolai di contagio e a tutela della salute pubblica. E’ quanto mai auspicabile l’esercizio del potere di chi di competenza anche attraverso l’emanazione di ordinanze contingibili e urgenti volte a far fronte ad una situazione di emergenza sanitaria e di igiene pubblica.

Ad oggi, al contrario, nessun presidio medico è presente sul territorio e nessun monitoraggio viene effettuato sulla salute dei migranti, lavoratori delle campagne, che abbia l’effetto di individuare e contenere, tra le altre patologie, eventuali focolai del virus.

Tanto premesso

Le scriventi associazioni invitano e diffidano le parti in indirizzo a prendere senza ulteriore ritardo tutti i provvedimenti che si riterranno necessari al fine di garantire un alloggio dignitoso e rispettoso delle condizioni igienico- sanitarie più elementari, per i braccianti agricoli e che al tempo stesso siano utili a scongiurare qualunque pericolo legato alla diffusione del covid-19.

Il diritto alla salute viene prima di ogni altra considerazione.

Matera/Potenza 27.08.2020

Gervasio Ungolo – Cosimo Forina – Avv. Arturo Raffaele Covella
Osservatorio migranti Basilicata

Avv. BITONTI Angela Maria e dott.ssa ANDRISANI Paola
ASGI – sezione Basilicata

Avv. BITONTI Angela Maria
ADU (Associazione per la tutela dei diritti umani – Sezione Basilicata, Calabria e Sicilia)

Cristina Davideri e Paola Andrisani
Federcolf Basilicata e Bari

Dott.ssa Angela Maria D’AMELIO
Associazione di Promozione sociale “Casalina”

3-49.jpg