Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sospensiva a seguito di rigetto della domanda di asilo per manifesta infondatezza. Il Tribunale ritiene meritevole di tutela la posizione del cittadino kosovaro

Tribunale di Trieste, decreto dell'11 marzo 2021

Il Tribunale di Trieste, in accoglimento dell’istanza di sospensiva richiesta a seguito di rigetto della domanda di protezione internazionale per manifesta infondatezza, ritiene meritevole di tutela la posizione del cittadino kosovaro giunto in Italia per provvedere al sostentamento dei genitori privi di reddito e afflitti da problemi di salute.
Il giudice, valutata la domanda di protezione speciale avanzata ex art. 19 co. 1 e 1.1 dlgs 286/98 e la documentazione prodotta (contratto di lavoro, rapporti relativi alle condizioni economiche e sanitarie del Kosovo) decide di concedere la sospensiva in quanto: “in presenza di una occupazione stabile un allontanamento dall’Italia porrebbe il ricorrente in una condizione deteriore…pertanto sussistono gravi e circostanziate ragioni per sospendere il provvedimento impugnato sino alla decisione di merito“.

– Scarica il decreto
Tribunale di Trieste, decreto dell’11 marzo 2021