Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Manuale sull’accesso degli stranieri alle prestazioni sociali e ai servizi

Aggiornato in aprile 2021

Il Manuale sull’accesso alle prestazioni sociali e ai servizi è stato nuovamente aggiornato alla luce delle ultime novità: approvazione da parte del Parlamento della legge delega sull’Assegno Unico Universale e discussione della legge Europea che modificherà l’art. 41 del TUI.

La questione dell’accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni di sicurezza sociale e ai servizi è tra le più delicate della disciplina dell’immigrazione. La difficoltà di creare un largo consenso sui criteri di ripartizione del welfare è già fonte di gravi tensioni allorché si debbano comparare i bisogni di gruppi sociali portatori di interessi potenzialmente confliggenti (giovani, anziani, minori, disabili, ecc.).

L’elaborato ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere la giurisprudenza più importante sulla materia del contrasto alle discriminazioni per nazionalità ed etnia nell’accesso alle prestazioni, nonché di fornire una semplice guida che possa essere utile in particolare ai tecnici e agli operatori legali e sociali, ma anche alla pubblica amministrazione, agli operatori di sportelli pubblici e alle OO.SS.
Il documento si articola in due parti:

  • la prima offre una panoramica generale sulle problematiche che nascono dai conflitti tra norme nazionali e norme dell’Unione Europea e tra norme nazionali e Carta Costituzionale con i conseguenti frequenti interventi della Corte Europea e della Corte Costituzionale, che vengono illustrati nei riflessi pratici sui diritti dei cittadini stranieri;
  • la seconda parte passa in rassegna tutte le numerose prestazioni che presentano aspetti problematici dal punto di vista dell’accesso degli stranieri, fornendo sinteticamente le principali informazioni pratiche e l’indicazione delle azioni (giudiziarie e non) che possono essere promosse per garantire al meglio la tutela dei cittadini extra UE nei confronti delle istituzioni (INPS; Comuni, Regioni ecc.).

La maggior parte delle prestazioni saranno sostituite dal nuovo Assegno Unico Universale ma, fino alla sua entrata in vigore, restano valide le indicazioni fornite.

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )