Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Regolarizzazione 2020: domande e risposte dell’ASGI

Indicazioni a uso degli operatori giuridici per dirimere alcuni dei molti dubbi interpretativi

L’art. 103 del D.L. 34 del 2020 sin da subito ha dimostrato incongruenze e previsioni poco chiare a cui si è aggiunto l’affastellarsi di indicazioni ministeriali – tramite note, circolari, FAQ – spesso contraddittorie e talvolta persino illegittime e contrastanti con la previsione di legge.

Il grave ritardo nella conclusione delle procedure sta ulteriormente infierendo sulla condizione giuridica di centinaia di migliaia di migranti, che si vedono costretti a dover attendere gli esiti di un’incerta e spesso arbitraria decisione amministrativa sulla loro vita.

In questo quadro non certo positivo, l’ASGI pubblica “Domande e risposte sulla regolarizzazione 2020”, un contributo ad uso degli operatori giuridici per rispondere ad alcuni dei molti dubbi interpretativi ancora sussistenti in questa complessa, quanto importante, materia.

– [Scarica il pdf clicca qui ]

Vai alla versione online
— 
Vedi lo speciale “Regolarizzazione/emersione 2020” con il materiale utile

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )