Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Burkina Faso, protezione sussidiaria al richiedente. Livelli di violenza indiscriminata tali da determinare un rischio effettivo di danno grave

Tribunale di Salerno, decreto del 13 maggio 2021

Il Tribunale di Salerno riconosce la protezione sussidiaria di cui alla lett. c) dell’art. 14 del D.Lgs. 251/2007 a un richiedente asilo proveniente dal Burkina Faso.
Il primo elemento rilevante è che il Collegio salernitano, pur ritenendo la vicenda del ricorrente non credibile, e pur non procedendo all’audizione giudiziale del ricorrente, ha concesso la protezione sussidiaria in base alla situazione di violenza indiscriminata sussistente nell’area di provenienza, in quanto “(..) secondo la più recente giurisprudenza di legittimità, “nei procedimenti in materia di protezione internazionale, la valutazione di inattendibilità del racconto del richiedente, per la parte relativa alle vicende personali di quest’ultimo, non incide sulla verifica dei presupposti per il riconoscimento della protezione sussidiaria ex art. 14, lett. c), d.lgs. n. 251 del 2007, in quanto la valutazione da svolgere per questa forma di protezione internazionale è incentrata sull’accertamento officioso della situazione generale esistente nell’area di provenienza del cittadino straniero (..). ( Cass. Sez. 1, Ordinanza n. 16122 del 28/07/2020; Cass. 2387/2021)“.
Infine, si segnala per le recenti e autorevoli fonti COI sulla base delle quali si è dichiarato che “(..) emerge che la situazione esistente attualmente in Burkina Faso sia caratterizzata da livelli di violenza indiscriminata tali da determinare un rischio effettivo di danno grave, nel senso di cui all’art. 14, lett. c) D. Lgs. 251/2007, per l’intera popolazione civile“.
A tal proposito si riportano gli aggiornamenti contenuti in: International Crisis Group (Crisis Watch) relativo a gennaio 2021; l’ultimo “situation report” OCHA (Ufficio Nazioni Unite per gli Affari Umanitari) dell’1 febbraio 2021; ACLED (12 febbraio 2020 – 12 febbraio 2021).

– Scarica il decreto
Tribunale di Salerno, decreto del 13 maggio 2021

Documenti allegati