Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

MP Talks: Afghanistan, tra poteri e resistenze

Mercoledì 15 settembre ore 18.30 in live streaming il primo appuntamento del nuovo format

Il 15 settembre alle 18.30 il primo appuntamento di MP Talks: sguardi sul mondo, un nuovo format di incontri per approfondire il mondo che ci circonda.

Partiremo con un ciclo di tre appuntamenti, a cadenza quindicinale, sull’Afghanistan: nel primo Laura Morreale, redattrice di Melting Pot, intervista Linda Bergamo, attivista del Comitato Italiano di Sostegno alle Donne Afgane (CISDA), che porta in Italia da più di 20 anni la voce delle Revolutionary Association of the Women of Afghanistan (RAWA).

Al di là della guerra, degli eserciti e dei turbanti talebani, in Afghanistan c’è molto altro. Parleremo perciò delle resistenze afgane, di quegli argomenti dimenticati da un dibattito pubblico troppo spesso concentrato sull’intervento militare e “umanitario” nel paese.

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming su meltingpot.org, sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube.
Sarà possibile porre delle domande nei commenti della diretta o alla email: [email protected]

Il nuovo format “MP Talks: sguardi sul mondo”

Spesso le notizie ci arrivano in modo preconfezionato, semplificato e dai pochi e netti colori. Così è nato MP Talks: sguardi sul mondo, cioè incontri dove si cerca da più fonti e da più angolature possibili voci e saperi inerenti a questioni dell’oggi. Di volta in volta verranno intervistate persone, organizzazioni, diverse realtà legate a determinate tematiche che sentiamo l’esigenza o abbiamo l’opportunità di approfondire.
Ascoltare voci fuori dal coro, corpi che attraversano certi titoli di giornale serve per trovare un po’ di verità e di consapevolezza dell’agire (o del non agire) altrui e anche nostro. MP Talks nasce dalla forza del desiderio e dall’impegno dell’intera redazione e vuole essere un laboratorio che stimoli il dibattito dentro e fuori lo schermo. Infatti, ogni puntata di questo spazio verrà trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social con la possibilità di porre domande o integrarlo con opinioni.
I primi 3 appuntamenti di MP Talks: sguardi sul mondo saranno dedicati all’Afghanistan.

Documenti allegati