Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Annullata la sentenza che negava la protezione umanitaria ad una vittima dell’attentato di Luca Traini

Corte di Cassazione, ordinanza nr. 20749/2021

Con la sentenza nr. 628/2019 la Corte di Appello di Ancona aveva respinto, in sede di riassunzione, l’appello con il quale una delle vittime dell’azione stragista posta in essere da Luca Traini nella città di Macerata, aveva “rivendicato” il diritto alla protezione umanitaria.
La Corte territoriale aveva, infatti, escluso che l’appellante, attinto dai colpi di arma da fuoco esplosi dal Traini, potesse aver riportato in conseguenza al grave fatto di sangue una condizione di vulnerabilità tale da giustificare la protezione richiesta.
Secondo il Giudice dell’appello, infatti, il “gesto di intolleranza razziale” perpetrato dal Traini “è rimasto ovviamente un evento circoscritto e isolato (oltrechè ampiamente condannato dalla società civile italiana), che come tale non può, di per sé stesso, aver creato nella vittima dello stesso le condizioni di una stabile e irredimibile vulnerabilità meritevole della protezione umanitaria”. La Corte di Appello, con la medesima sentenza, aveva, inoltre, ritenuto l’appello manifestamente infondato e, per tale ragione, aveva revocato l’ammissione del richiedente al patrocinio a spese dello Stato.
La sentenza è stata impugnata e sottoposta al vaglio della Corte di Cassazione che, con ordinanza nr. 20749/2021, ne ha disposto l’annullamento. Appare doveroso pubblicare l’ordinanza con la quale il Giudice di legittimità ha posto rimedio ad un caso evidente di “ingiustizia giudiziaria”.

– Scarica l’ordinanza:
Corte di Cassazione, ordinanza nr. 20749/2021

Documenti allegati

Avv. Paolo Cognini (Ancona)

Foro di Ancona.
Esperto in Diritto Penale e Diritto dell’immigrazione e dell’asilo, da sempre impegnato nella tutela dei diritti degli stranieri.

Socio ASGI, è stato docente in Diritto dell'immigrazione presso l'Università di Macerata.

Autore di pubblicazioni, formatore per enti pubblici e del privato sociale, referente della formazione del Progetto Melting Pot Europa.


Studio Legale
Corso Matteotti Giacomo 69/b - Jesi (AN)
tel: 073157416
email: [email protected]