Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – ATAC accoglie l’istanza di Baobab Experience

Atac accoglie l’istanza di immediato rilascio dell’abbonamento Metrebus annuale agevolato a favore di un rifugiato politico, in fase di rinnovo del permesso di soggiorno.

Circa un mese fa, abbiamo presentato un esposto contro pratiche discriminatorie ad opera del Servizio di trasporto pubblico di Roma Capitale, a seguito di rifiuto di rinnovo dell’abbonamento di un rifugiato eritreo, da parte della biglietteria ATAC di Ponte Mammolo.

Alla luce del quadro normativo e della Circolare del Ministero dell’Interno richiamata nell’esposto – per cui le persone migranti in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno non perdono (per un logico “principio di continuità”) i diritti connessi al relativo status – ATAC accoglie la richiesta di Baobab Experience.

Ringraziando del positivo riscontro, ribadiamo la necessità di emanazione, da parte di ATAC nonché da parte del Socio Pubblico di Controllo Roma Capitale, di chiare direttive e linee guida di generale applicazione che garantiscano i diritti dei rifugiati quali utenti dei servizi pubblici di trasporto, in conformità al quadro normativo, così da evitare ulteriori comportamenti illegittimi e il moltiplicarsi di conseguenti segnalazioni.

Non deve più succedere!

La risposta di Atac a Baobab Experience è consultabile qui