Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cittadinanza a 18 anni: il termine dei 19 anni è relativo alla presentazione della domanda, non per completare l’iter

Tribunale di Roma, ordinanza del 7 novembre 2021

Giorgia C. interviene durante il flash mob bolognese del 2016 "Fantasmi per legge" realizzato dal movimento "Italiani senza Cittadinanza" insieme a "Next Generation Italy"

Il Tribunale civile di Roma ha riconosciuto la cittadinanza italiana ex art. 4 co. 2 l. 91/92 ad un cittadino romeno la cui domanda era stata dichiarata irricevibile dal Comune di Roma poiché, sebbene la stessa fosse stata presentata prima del compimento del diciannovesimo anno di età, entro lo stesso termine il ricorrente non aveva adempiuto all’onere di integrazione documentale e quindi non aveva formalizzato la dichiarazione di cui all’art.4 comma 2 L.91/92 entro i 19 anni (considerato termine ultimo dal Comune).
In particolare, nella pronuncia in oggetto, il giudice chiarisce che è sufficiente che l’istante presenti la domanda di acquisto della cittadinanza entro il compimento del diciannovesimo anno di età “in quanto l’inizio dell’iter procedurale, a prescindere dai tempi necessari al completamento del procedimento amministrativo e dall’effettiva formalizzazione della dichiarazione, costituisce di per sé manifestazione della volontà di acquistare siffatta cittadinanza” e che l’eventuale richiesta di integrazione documentale da parte dell’amministrazione non può avere alcuna incidenza sull’ammissibilità della domanda – purché tempestiva – ma solo sull’esito della stessa. Conseguentemente, il Comune di Roma avrebbe dovuto valutare i documenti presentati dal ricorrente a seguito del diciannovesimo anno di età e solo al termine dell’istruttoria lo stesso avrebbe dovuto decidere in merito alla stessa.
La pronuncia risulta anche interessante per la conferma della ricostruzione del concetto di residenza non come iscrizione anagrafica e neppure come titolarità di un permesso di soggiorno.


Si ringrazia l’avv. Salvatore Fachile e l’avv. Vittoria Garosci per la segnalazione e il commento.