Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Cittadinanza – Corso Intensivo di ASGI e Spazi Circolari

Dal 17 al 19 gennaio 2022 a Roma e online

17-19 gennaio 2021, a Roma e online, il corso per operatori legali e avvocati affronta le tematiche dell’acquisto della cittadinanza: procedure, ostacoli, strategie difensive e attuali potenzialità di un ricorso alle autorità giurisdizionali.

Tematiche

La formazione approfondisce le strategie difensive – nella fase amministrativa e in quella giurisdizionale – tese a una più ampia possibile applicazione della normativa italiana in tema di riconoscimento della cittadinanza. A tal fine, oltre alla normativa vigente, e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, verranno analizzate le prassi illegittime della pubblica amministrazione tesa a ostacolare di fatto il riconoscimento della cittadinanza ai neo maggiorenni nati in Italia, ai cittadini stranieri che richiedono la cittadinanza per naturalizzazione o matrimonio e ai discendenti in linea materna o paterna di cittadini italiani.

Iscrizioni

La domanda d’iscrizione si effettua attraverso il modulo online entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2022.

Quota di iscrizione: 240 euro
190 per soci ASGI e Spazi Circolari in regola con la quota associativa 2022

Il corso è destinato a un massimo di 40 partecipanti in presenza e 50 in collegamento telematico. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione.
Siamo in attesa di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il riconoscimenti dei crediti formativi.

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )