Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
Photo credit: Silvia Di Meo
/

Le «navi quarantena»: l’emergenza si fa norma?

Intervista ad Annapaola Ammirati e Sami Aidoudi del progetto “In Limine” di ASGI

Start

A due anni dalla sua istituzione ed al termine dell’emergenza sanitaria, la misura straordinaria delle “navi quarantena” continua ad essere applicata. Il progetto “In Limine” dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, focalizzato sulla detenzione amministrativa dei migranti, ha seguito l’evoluzione di questa misura in cui il diritto ed i diritti degli ospiti vengono irrimediabilmente compressi.
Limitazione della libertà personale, spazi non idonei e carenza dei servizi igienici sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questi luoghi.

«Una procedura fortemente discriminatoria, un’irragionevole disparità di trattamento», sottolineano Anna Paola Ammirati e Sami Aidoudi, operatori legali del Progetto In Limine, intervistati da Armando Maria De Nicola per la trasmissione di Radio Melting Pot del 19 marzo 2022 dedicata al tema della detenzione amministrativa.

Le interviste di Radio Melting Pot
Le interviste di Radio Melting Pot
Le navi quarantena: intervista ad Anna Paola Ammirati e Sami Aidoudi
Loading
/

Radio Melting Pot

For freedom of movement, for citizenship rights
Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

 

Questa nuova stagione 2024/2025 prevede la realizzazione di 8 episodi.
La prima call pubblica, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere un protagonismo diretto delle persone coinvolte nei processi migratori, si è svolta nel dicembre del 2023 ed ha formato la redazione del nuovo progetto.

 

Il progetto è realizzato con i Fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.