Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

“Oltre il ghetto”: due contest per raccontare le imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo

C'è tempo fino il 2 agosto per le imprese etiche, fino al 25 agosto per i creativi

“Oltre il ghetto” raddoppia: per questa seconda edizione sono due i contest indetti nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia, sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica.

“Oltre il ghetto” dedica questa edizione alle pratiche di economia etica, torna a parlare di sfruttamento lavorativo delle persone migranti e di buone pratiche per il contrasto del caporalato in Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia, questa volta puntando i riflettori sulle realtà imprenditoriali che mettono in campo esperienze di economia etica.

Due le chiamate previste in questa seconda edizione

La prima è rivolta direttamente alle imprese con un concorso narrativo rivolto a tutte le attività a carattere  imprenditoriale (tra cui imprese agricole, sartorie sociali,  di design o turismo, attività di ristorazione, esercizi commerciali, imprese edili) attive in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata che potranno candidarsi raccontando, attraverso un apposito form, le loro buone pratiche di economia etica. 
Tra tutte quelle pervenute, le 3 migliori storie saranno premiate con la produzione di un video-reportage professionale di narrazione. 

I tre reportage realizzati saranno poi caricati sul canale YouTube del progetto e divulgati sui canali istituzionali disponibili e su tutte le community attive del progetto Su.Pr.Eme. Italia. Inoltre, concorreranno al premio finale di 3.500 euro che si aggiudicherà l’impresa il cui video avrà totalizzato il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Fb di Su.Pr.Eme. Italia. 

C’è tempo fino al 2 agosto 2022 per le imprese che vogliono candidare al contest narrativo le loro storie di economia etica. 

La seconda chiamata, invece, si rivolge ai creativi: graphic designers e illustratori e chiunque voglia esprimere la propria creatività realizzando un manifesto sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica. I manifesti potranno essere anche opere non originali e potranno essere candidate da un team o da un singolo autore. 10 opere selezionate dallo staff del contest, fra quelle pervenute, diventeranno materiale di una mostra web e fruiranno di una ampia diffusione attraverso tutti i canali istituzionali e i social media legati al progetto.

Delle suddette 10 opere, le 3 opere che avranno guadagnato il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Fb di Su.Pr.Eme. Italia, si aggiudicheranno un premio in denaro, ciascuno del valore di 1000 euro

C’è tempo fino al 25 agosto 2022 per i creativi che vogliono partecipare al contest di illustrazione per dire no al caporalato attraverso un manifesto

Le informazione per partecipare

Concorso narrativo rivolto alle imprese:

Per partecipare, oltre a leggere e approvare il regolamento disponibile qui: https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=3516 il rappresentante legale dell’impresa a microimpresa – operante in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata o Sicilia – dovrà compilare entro il 2 agosto 2022 il form online del concorso (link: shorturl.at/bhiPR) e inviare una mail all’indirizzo [email protected] contenente: il regolamento e dichiarazione privacy in formato pdf compilati e firmati; fotocopia del documento di identità del rappresentante legale; minimo 2 e massimo 10 foto con le relative didascalie a corredo della storia.

Concorso di illustrazione rivolto ai creativi:

Per partecipare, oltre a leggere e approvare il regolamento disponibile qui https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=3517
i candidati dovranno compilare e inviare entro il 25 agosto 2022 il form online del concorso (link: shorturl.at/adRUY) e mandare per posta elettronica i propri elaborati a [email protected] (usando i consueti sistemi di trasmissione di file di grandi dimensioni come wetransfer) accompagnati dal documento di identità dell’autore.
I partecipanti riceveranno una mail di conferma di ricezione della domanda e di tutto il materiale. 

Info


“Oltre il ghetto” è un’iniziativa nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) si inserisce nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, in particolare tra gli interventi di natura emergenziale nelle aree che presentano maggiori criticità in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Campania. Il progetto è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.

Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova Consorzio nazionale.

Il progetto Su.Pr.Eme Italia è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea.