Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Citizen of Moria

Un documentario di Sky Blue Productions

Citizen of Moria” copre quasi 40 anni di vita di Ahmad in Afghanistan e nel centro di detenzione dei rifugiati di Moria sull’isola di Lesbo in Grecia. Il film è diretto da Ahmad Ebrahimi & Jawad Mir e co-prodotto da Hemal Trivedi, vincitore di premi Oscar ed Emmy.

“Il mondo – scrivono gli autori – sta assistendo ai più alti livelli di persone sfollate mai registrati. Alla fine del 2018, 70,8 milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette a lasciare la propria casa a causa di conflitti e persecuzioni. Moria, sull’isola greca di Lesbo, è un luogo simbolico: una cerniera tra il Medio Oriente e l’Europa, la cruna dell’ago attraverso cui i migranti devono passare nel loro viaggio da est a ovest, un punto di pressione tra Istanbul e Bruxelles.

È il luogo in cui i danni collaterali della storia contemporanea – Afghanistan, Siria, Turchia – varcano la soglia dell’Europa. Moria è il luogo in cui la geopolitica diventa politica europea e politica nazionale. Per non parlare delle famiglie che hanno lasciato nei loro Paesi d’origine. Nel caso di Ahmad, la moglie e i figli sono bloccati in Afghanistan senza sapere quando i talebani colpiranno”.

Gli autori

Jawad Mir | Regista | Produttore
Regista che ha diretto e prodotto diversi documentari, tra cui “Citizen of Moria”, “In Search of My Sister”, “Only 78”, “Baristas” e “Escape from Manus Island”.
I suoi film sono stati distribuiti da Samuel L. Goldywn Films e The Orchard e sono stati proiettati nei musei dell’Olocausto e nelle ambasciate statunitensi di tutto il mondo.

Sayed Ahmadzia Ebrahimi | Co-Direttore
Regista afghano. Ha lavorato come produttore televisivo e ha realizzato cortometraggi e documentari.
Ha tenuto laboratori di cinema per giovani in diverse città dell’Afghanistan e del Tagikistan. Nel 2016 ha lasciato l’Afghanistan per trovare una vita migliore in Europa.

Hemal Trivedi | Produttore
Regista di fama internazionale da oltre 15 anni. Il suo lavoro ha vinto un Oscar, tre Emmy e sette nomination agli Emmy, una nomination agli MTV Movie Awards, nomination agli Independent Spirits Awards e al Cinema Eye Award. Ha vinto oltre 30 altri prestigiosi premi e riconoscimenti. I suoi lavori sono stati trasmessi su Netflix, HBO, PBS (Frontline e Independent Lens), YouTube Red, Channel 4 e molti altri canali di trasmissione.