Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Istanza di asilo dichiarata inammissibile al richiedente del Mali, ma per il Tribunale c’è in corso “un conflitto armato generalizzato”

Tribunale di Catanzaro, decreto del 21 giugno 2022

Un nuovo Decreto di accoglimento del Tribunale di Catanzaro della protezione sussidiaria per un richiedente proveniente dal Mali.

Il Tribunale conferma così il proprio orientamento in merito al riconoscimento della protezione sussidiaria ex art. 14 lett. c) del d.lgs. 251 del 2007 per un richiedente asilo proveniente dal Mali – anche in questo caso istanza reiterata dichiarata inammissibile – per “il rischio di essere coinvolto nella violenza di un conflitto armato generalizzato, quanto meno nelle ipotesi in cui la violenza indiscriminata che caratterizza il conflitto armato è tale che “la sola presenza sul territorio” costituisce di per sé “un rischio effettivo” di subire un grave danno ai sensi del diritto internazionale”.

Infatti, “nel caso di specie, tenuto conto di quanto emerge dalle fonti consultate, appaiono sussistere i presupposti per il riconoscimento della protezione sussidiaria, giacché ai sensi dell’art. 14, lett. c) del D.Lgs. n. 251 del 2007, richiamato dall’art. 2, lett. f), del D.Lgs. n. 25 del 2008, il rischio di “danno grave”, al cui riscontro è subordinata la predetta forma di tutela, è correlato a forme di violenza indiscriminata in una situazione di conflitto armato interno. Il Collegio reputa infatti che, oltre alla diffusa violazione dei diritti fondamentali della persona, la situazione politica interna del Mali costituisca una grave minaccia alla vita dei civili…

Pertanto, deve riconoscersi al ricorrente la protezione sussidiaria in ragione del rischio connesso alla situazione di diffusa insicurezza nel Paese di provenienza, caratterizzato da un conflitto armato che può dirsi generalizzato, e dunque rischioso per chiunque si trovi sul territorio dello Stato a prescindere da un suo coinvolgimento diretto nel conflitto o dal suo specifico profilo personale”.

* Per scaricare il decreto crea un account: scopri come
* Per accedere con le tue credenziali: clicca qui


Si ringrazia l’Avv. Santino Piccoli per la segnalazione ed il commento.


Vedi le sentenze