Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

«Tam Tam Basket», un film di Mohamed Kenawi

La storia della squadra di Castel Volturno

Locandina del film Tam tam basket

Sinossi

Dal cuore della povertà, rovine e miseria di Castel Volturno, una piccola città vicino a Napoli, nacque un sogno: TamTam, una squadra locale di basket, composta interamente da giovani provenienti da famiglie migranti.

Il sogno si scontra con “lo scoglio” delle leggi nazionali e di classe. I problemi, ma anche la squadra, vanno avanti e il sogno aspetta ancora la sua realizzazione e vittoria.

Il documentario documentario “Tam Tam Basket, The Dream Team” è stato realizzato dalla casa di produzione Vision Foto TV Production in collaborazione con Domino Film per Al Jazeera Documentary Channel.

Il regista

Mohamed Kenawi, nato in Egitto nel 1972, laureato in Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di “Ein Shams” del Cairo e successivamente diplomato in regia e montaggio presso l’Istituto Superiore per la Cinematografia e la Televisione.

In Italia dal 2000.

Assistant Producer presso la sede romana del canale satellitare Orbit – operante in Medio-Oriente, Nord Africa e Asia – dal 2003 al 2006.

Fondatore e Film-maker della Domino Film dall’inizio del 2006.

Come autore, produttore e regista ha realizzato numerosi documentari girati in varie zone del mondo, affrontando tematiche che trattano di diversità, minoranze etniche, multi culturalità e diritti umani.

“Vengo dal medio oriente e vivo in occidente, ma non mi definisco medio-orientale ne’ occidentale…. in realtà forse mi sento straniero in tutte le due zone e questo non è una cosa negativa per me, anzi, mi dà la libertà di guardare, meditare, commentare, criticare e ammirare quel che vedo, senza essere legato o costretto a difendere nessuna delle due realtà.”
Mohamed Kenawi