Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Corso intensivo ASGI: protezione internazionale, tutela di richiedenti asilo e titolari di protezione

Per avvocati e operatori legali, in presenza a Milano e online

Pensato per avvocati e operatori legali sul diritto dell’immigrazione, il corso si terrà in presenza a Milano (via Pantaleo 3) e online (piattaforma Zoom) il 21 e 22 ottobre 2022, per un totale di 16 ore di formazione.

Il corso è organizzato dall’ASGI in collaborazione con Per Formare in modalità ibrida, in presenza per un massimo di 25 persone e online sulla piattaforma zoom, per un totale di 16 ore nelle giornate del 21 e 22 ottobre 2022.

Il corso ha l’obiettivo di esaminare in modo approfondito le modalità di accesso allo status di richiedente protezione internazionale o nazionale e i diritti connessi a tale status

Nei due incontri di formazione, oltre alla normativa vigente e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, verranno analizzate le prassi illegittime della Pubblica Amministrazione che ostacolano o impediscono l’accesso ai diritti dei richiedenti protezione internazionale o dei beneficiari. 

Durante il primo giorno verranno esaminate le norme e le prassi attinenti alla procedura di riconoscimento della protezione internazionale e nazionale anche in riferimento al Regolamento Dublino. Il secondo giorno si approfondiranno i diritti connessi agli status di richiedente protezione e beneficiario con l’obiettivo di illustrare gli strumenti che gli operatori legali possono adoperare per opporsi alle prassi illegittime poste in essere dalla pubblica amministrazione. 

È stata avanzata domanda di accreditamento per entrambe le modalità di fruizione del corso (in presenza e online) presso il Consiglio Nazionale Forense. 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare entro il 17 ottobre il modulo online e pagare la quota di iscrizione seguendo le istruzioni ricevute via email in seguito alla compilazione del modulo. 

Quota di iscrizione: euro 120 (iva inclusa).
Quota agevolata per soci Asgi in regola con il versamento della quota per l’anno 2022: 90 euro.

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )